FORZE ARMATE

Bolzano, Quinto Reggimento Alpini, il saluto del colonnello Cucchini: gli subentra Gualtieri

Entrambi hanno partecipato a numerose operazioni sia sul territorio nazionale che all’estero



BOLZANO. Dopo oltre tre anni di comando, il colonnello Ruggero Cucchini lascia la guida del 5° Reggimento Alpini. La cerimonia si è svolta questa mattina alla Caserma Menini – De Caroli di Vipiteno, sede del Reparto, alla presenza del comandante della Brigata Alpina “Julia” – Gen. B. Alberto Vezzoli – e di numerose altre autorità civili e militari, e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Numerosi sono stati gli impegni operativi cui il reparto ha preso parte durante il mandato del colonnello Cucchini: diversi gli impieghi in territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure intervenendo – sin dai primi giorni di comando – nelle aree terremotate di Umbria e Marche, per poi vedere i militari del 5° Alpini impiegati presso Milano e Brescia, la Val di Susa ed i valici di frontiera del Brennero e di Prato della Drava in provincia di Bolzano; inoltre, il reparto è stato impiegato per due volte in attività internazionali all’estero: in Lettonia per l’Operazione Baltic Guardian, ed in Kosovo come parte consistente del Multinational Battle Group West, unità multinazionale a guida italiana – comandata per l’appunto dal Col. Cucchini dal giugno al dicembre 2018 – con il compito di garantire la sicurezza nel settore occidentale del Kosovo.

Ancora, in questi ultimi 3 anni numerose sono state le collaborazioni con le istituzione dedite al soccorso in ambiente montano, con diverse esercitazioni svolte da personale specializzato del 5° Alpini con gli operatori del Cnsas (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) del Trentino Alto Adige e della Lombardia, e con il soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Durante il discorso di saluto, il colonnello Cucchini ha voluto ringraziare tutti i militari del reparto per l’impegno profuso in questi anni di intenso impiego, dimostrando sempre professionalità ed attaccamento ai valori di sacrificio e dedizione, da sempre patrimonio etico e morale degli alpini di ieri e di oggi.

Da quest’oggi il nuovo Comandante del 5° Rgt Alpini sarà il colonnello Massimiliano Gualtieri, ufficiale degli alpini di grande esperienza, che ha già partecipato a numerose operazioni sia sul territorio nazionale che all’estero, e proviene dalla Brigata Alpina Taurinense dove ha svolto l’incarico di Capo di Stato Maggiore per oltre due anni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità