È boom per i voli charter da 76 posti
Possono decollare da Bolzano se non sono a pieno carico. Finito il terminal: apre a settembre
BOLZANO. L'aeroporto è a una svolta: aperto il nuovo parcheggio, subito affollato; praticamente finiti i lavori al nuovo ampio terminal, che verrà collaudato ad agosto dall'Enac e aperto al pubblico a inizio settembre. Il tutto mentre i charter dei vacanzieri fanno il tutto esaurito dalla fine della primavera, e non non si tratta dei piccoli aeromobili Air Alps da soli 31 posti, bensì di velivoli decisamente più capienti: 76 posti. Potrebbero essere utilizzati anche per voli di linea più lunghi (Londra, Irlanda ecc.) ma occorrerebbe una pista più lunga.
Con l'attuale, troppo breve, i vettori devono partire più leggeri: o meno carburante (e dunque rotte più brevi e poco appetibili) o meno passeggeri (e dunque voli economicamente poco sostenibili). Per questo, al termine dei colloqui con parti sociali e ambientalisti, l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha annunciato l'intenzione di voler portare l'allungamento della pista in giunta, a settembre, per l'approvazione definitiva. Che sembra scontata.
PARCHEGGIO. C'erano già 110 posti auto, all'Abd. Totalmente gratuiti. Ora sono triplicati. La Provincia (ed è un segnale inequivocabile) si è occupata direttamente delle trattative col demanio militare per poter utilizzare l'area a fine via Francesco Baracca, sulla sinistra, dove nel corso del 2011 è stato realizzato un ampio parcheggio: 198 posti auto. Si è occupata di tutto l'amministrazione provinciale: progetto, appalto eccetera. Per buona parte il posteggio già in questi giorni è occupato, con soddisfazione dei vertici dell'Airport Bolzano Dolomiti. Il direttore Mirko Kopfsguter: «La clientela ha apprezzato molto».
TERMINAL. Il terminal in quanto edificio è pronto. Mancano gli arredi, ma è questione da poco. Trovandosi all'interno dell'area demaniale, l'agibilità non viene concessa dal Comune, bensì dall'Enac. In agosto, causa ferie, è alquanto difficile riunire l'apposita commissione che si occupa dei collaudi. Lo si farà non prima di fine mese, come conferma il responsabile bolzanino di Enac. «Ai primi di settembre intendiamo aprire», spiega il direttore Kopfsguter. Il nuovo terminal, più ampio e esteticamente più apprezzabile, è stato realizzato in realtà quasi esclusivamente per adeguarsi alle norme Ue, che pretendono entrare e uscite separate per cittadini dell'area Schengen e non.
CHARTER.A livello ufficiale non se ne parla quasi mai, ma chiunque abbia preso un volo charter per le vacanze, per esempio con destinazione Panarea, lo sa bene: gli aerei non sono piccoli, sono i Dash 8 Q400 Bombardier di Austrian Arrows. Tradotto, 76 posti. Il presidente dell'Abd Engelbert Ritsch spiega: «Questo tipo di aerei riesce ad atterrare e decollare, ma solo con peso ridotto: con poco carburante o pochi passeggeri.
Se la pista verrà allungata come ci auguriamo, si potranno istituire voli di linea più lunghi, tipo per Londra, l'Irlanda...». Oggi come oggi l'Abd è in lieve costante crescita di passeggeri. «Ma più di così - chiosa - non possiamo. Più che riempire tutti gli aerei...». I passeggeri ci sono. Se aumentasse la capienza dei vettori, si incasserebbe di più. E la Provincia spenderebbe meno per ripianare il bilancio dei trasporti.