Scuola

A Bolzano al via il Liceo scientifico con sezione internazionale in inglese

Al Liceo scientifico tedesco, sarà specializzata in Scienze naturali applicate. Avrà 18 posti (aumentabili a 26), non è prevista una selezione per l’ammissione. Consigliato il test d’ingresso il 15 dicembre



BOLZANO. Per la prima volta in Alto Adige, nell'anno scolastico 2024/2025 partirà una sezione internazionale in lingua inglese. Specializzata in "Scienze naturali applicate", è stata presentata oggi (2 dicembre) agli studenti delle scuole medie interessati e ai loro insegnanti al Liceo scientifico in lingua tedesca.

Il direttore della Direzione Istruzione e Formazione tedesca Gustav Tschenett ha sottolineato: "Sono lieto che questa nuova offerta formativa dia agli alunni altoatesini interessati l'opportunità di usufruire per la prima volta di un'istruzione in lingua inglese con un orientamento internazionale". La lingua d'insegnamento di questa sezione è l'inglese e il piano di studi prevede anche l'insegnamento del tedesco e dell'italiano. Per questo è necessario che gli alunni abbiano buone competenze linguistiche e una corrispondente volontà di rendimento, oltre a un interesse per le scienze naturali.

Il Liceo scientifico tedesco di Bolzano offre un test d'ingresso per gli studenti interessati il 15 dicembre alle ore 15; è consigliato per determinare le competenze linguistiche in inglese. Non è prevista una procedura di selezione per l'ammissione, basata su criteri di rendimento, ma è richiesta la preiscrizione entro il 31 dicembre 2023.

Per la sezione internazionale è prevista una dimensione di 18 studenti, con la possibilità di un aumento a 26 nel corso dell'anno scolastico. Un certo numero di posti è riservato agli alunni provenienti dall'estero e i cui accompagnatori si trovano in Alto Adige per motivi professionali. Se il numero di preiscrizioni supererà la dimensione prevista, si procederà a un sorteggio entro il 15 gennaio.

L'assessore provinciale all'Istruzione Philipp Achammer ha sostenuto fin dall'inizio l'istituzione di una sezione internazionale e ne ha accompagnato attivamente lo sviluppo politico. Al termine di questo percorso formativo quinquennale, i diplomati riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale, che darà loro accesso a un'ampia gamma di opportunità formative in patria e all'estero. Allo stesso tempo, questa offerta aggiuntiva rafforza la competitività internazionale sul mercato del lavoro.













Altre notizie

Attualità