La rassegna

A Bolzano arriva Dente, la rivelazione della musica italiana di qualità

Il cantautore in concerto martedì 22 novembre al Teatro Cristallo



Bolzano. Uno dei più apprezzati cantautori italiani, Giuseppe Peveri, in arte “Dente”, sarà protagonista martedì 22 novembre alle ore 21 al Teatro Cristallo di Bolzano: l'artista, che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato, è in tour per presentare il suo ultimo album “Canzoni per metà” e si esibirà all'interno della rassegna “Racconti di Musica” dell'Associazione L'Obiettivo.

Testi d'autore, vita quotidiana, amore e tanta ironia: su questo terreno si muove con disinvoltura Dente, il cantautore parmense che sta riscuotendo moltissimi consensi grazia al suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati ed il cui ultimo album “Canzoni per metà”, uscito lo scorso 7 ottobre per l'etichetta Pastiglie e distruibuito da Sony Music Entertainment, lo ha visto esordire al 12° posto della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.

Guida Michelin 2017: 23 stelle in Alto Adige

Rese note le "stelle" 2016 della celebre Guida Michelin, la "bibbia" dei ristoranti. in Alto Adige assegnate complessivamente 23 stelle a 18 ristoranti. Cinque gli chef premiati con "2 stelle", e 13 con una stella.

Martedì 22 novembre alle 21 si esibirà al Teatro Cristallo di Bolzano per la rassegna “Racconti di Musica” dell'Associazione L'Obiettivo. “Canzoni per metà" è già dal titolo una chiara dichiarazione d'intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle "dolci metà" passate, presenti e future di Dente, dall'altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera Dente rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le sue tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele. Così afferma lo stesso Dente: <<"Canzoni per metà" raccoglie canzoni un po' anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album.>>

Dente ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di "Canzoni per metà" usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l'album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena "al contrario" creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires FEFHU. Una "creatura Frankenstein" che parallelamente all'album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista Dente si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

I biglietti sono in vendita presso la cassa del Teatro Cristallo. Il costo del biglietto è di 15 euro (intero), 12 euro (con Cristallo Card), 10 euro (con Cristallo Card Young – per giovani sotto i 27 anni). I biglietti si possono acquistare anche online – con carta di credito – seguendo le istruzioni riportate sul sito del Teatro Cristallo www.teatrocristallo.it

La cassa del Teatro Cristallo è aperta dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – e il giovedì anche dalle 10 alle 12.  Per maggiori informazioni sullo spettacolo o per prenotare i posti si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it.  
 

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità