natale

A Bolzano il Mercatino d’avvento eco solidale

Il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano organizza per la prima volta un mercatino in cui verranno esposti e venduti prodotti di artigianato di qualità, fuori dalla rete tradizionale del commercio natalizio VAI ALLO SPECIALE



BOLZANO. Il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano organizza per la prima volta presso la propria sede un mercatino in cui verranno esposti e venduti prodotti di artigianato di qualità, estranei alla rete di vendita tradizionale. “Ævvento” al Vintola è pensato per dare visibilità al piccolo artigiano e, allo stesso tempo, per sensibilizzare il cittadino agli acquisti etici, solidali e di qualità, realizzati per la maggior parte utilizzando materiali riciclabili, naturali, ecologici. L'appuntamento è per sabato 21 novembre dalle 11 alle 22 e domenica 22 dalle 10 alle 17 al Centro Vintola 18 a Bolzano. I prodotti esposti saranno perfetti doni per tutti i gusti e tutte le tasche, pensati, sempre nel rispetto di uno stile di vita attento ai consumi, critico, sobrio e poco impattanti sull’ambiente. Oltre al mercatino nel corso delle due giornate si terranno alcuni laboratori dimostrativi “Oggi mi sento pasticcere” e “Ad ogni dono la sua confezione” per la preparazione di biscotti e la realizzazione di scatole e confezioni ecologiche. Ci sarà inoltre un maxicalendario dell’Avvento pieno di sorprese a sostegno di un progetto di solidarietà, la cui referente, Margret Bergmann, sarà presente nei due giorni dell’evento con un proprio stand. I doni del calendario sono gentilmente offerti dagli espositori. Verrà allestito infine uno stand informativo a cui ci si potrà rivolgere per saperne di più sui Gruppi solidali di acquisto (GAS) e sull’utilizzo degli SCEC. Non mancherà infine la possibilità di fare uno spuntino con ingredienti bio e di filiera corta. L’evento sarà il più possibile ad impatto zero, senza produzione di rifiuti non riciclabili e senza spreco di materiali ed energia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità