mobilità

A Bolzano un nuovo binario per il trasporto di legname

La nuova via si è resa necessaria per l’aumento del trasporto di legname dovuto al disboscamento causato dalle infestazioni di bostrico



BOLZANO. Le molte infestazioni di bostrico registrate negli ultimi mesi nei boschi dell'Alto Adige hanno provocato un forte aumento di volume del trasporto di legname. All'inizio dell'anno, la ripartizione alla mobilità della Provincia, Rfi ed il Commissariato del governo hanno valutato la possibilità di gestire il traffico di legname sfruttando il trasporto su rotaia.

Gli esperti di Rete ferroviaria italiana hanno individuato nella stazione di ferroviaria di Bolzano un possibile punto di accesso per lo scarico di legname, da garantire attraverso l'allestimento di un binario aggiuntivo. «L'infrastruttura ferroviaria ha ancora delle potenzialità da sviluppare per il trasporto merci - afferma l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider - in questa circostanza, visti i continui e massicci carichi di trasporto di legname, era necessario individuare un binario alla stazione ferroviaria di Bolzano, presso l'area 'Siberia'». 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità