A Bressanone la Svp si allea con i Freiheitlichen

Il sindaco Pürgstaller esce dall’impasse incassando l’appoggio esterno del gruppo di Blaas. Ridimensionati Ecosociali e Pd



Alla presenza dei partner di coalizione del Pd Claudio Del Piero e Gianlorenzo Pedron, Svp e Freiheitlichen hanno ufficializzato il loro accordo per una collaborazione in consiglio comunale fino alla fine della legislatura, evidenziando i punti alla base dell'accordo su cui si è già trovato o si troverà un’intesa, ma hanno tenuto a precisare che la maggioranza presente nell'attuale coalizione non cambia, la giunta resta così come è anche se alcune competenze vanno riviste per un riordino razionale dell'azione di governo, e che i Freiheitlichen collaboreranno in consiglio solo sui punti stabiliti.

«Dopo una serie di episodi che hanno visto la maggioranza soccombere in consiglio – ha spiegato il sindaco Albert Pürgstaller - la Svp ha deciso di stringere un accordo con i Freiheitlichen su alcuni punti, in modo da raggiungere una maggioranza più ampia e sicura e non rischiare di vedere affossare alcuni punti importanti come è accaduto per il referendum sulla funivia. I punti sono chiari, sulla maggior parte c'è già un accordo, e quindi si potrà lavorare in sinergia per portare avanti una serie di progetti. La giunta non cambia, gli ecosociali resteranno anche se ci aspettiamo che dimostrino fedeltà alla coalizione, ma per un riordino del lavoro molto presto alcune competenze saranno riviste”.

Più particolari sull’Alto Adige in edicola













Altre notizie

Attualità