A San Michele d'Appiano debutta il "Wine Time"

Il taglio del nastro alla pluripremiata cantina guidata da Hans Terzer



APPIANO. In onore dei 25 anni del proprio fiore all’occhiello, la linea Sanct Valentin, la cantina San Michele-Appiano ha presentato il nuovo spazio dedicato alla cultura del vino «dalla terra al calice», l’enoteca «Wine time - Tempo per il vino». Realizzata in rovere massiccio dall’architetto Walter Angonese con Manfred Alois Mayr e Petra Paolazzi, «Wine time» mette al centro dei 250 metri quadrati un modello che raffigura le vigne attorno a San Michele - Appiano, su pannelli curati da Herbert Taschler e Richard Meraner racconta le varietà di vite e la storia della cantina e in un erbario raccoglie le diverse forme delle foglie di vite. Si può “testare” il proprio olfatto annusando fino a 36 aromi di vino, per gli appassionati del gusto si apre invece la stube di degustazione, con i tesori della cantina da centellinare.

Anche le specialità dello chef stellato Michelin Herbert Hintner hanno salutato il debutto di Wine time, aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, sabato dalle 8 alle 12. E Hans Terzer, dal 1977 responsabile della cantina, ha brindato alle nuove etichette per le linee Classica e Cru, al logo aziendale rivisto, al giardino botanico rifatto.

Con i 350 associati, i 380 ettari coltivati e i 2 milioni e mezzo di bottiglie vendute ogni anno, la San Michele - Appiano celebra poi un 2013 già ricco di premi internazionali. Alla ricerca del miglior vino estivo, la rivista Usa «WineEnthusiast» ha incoronato il Sauvignon Sanct Valentin come «uno dei migliori Sauvignon d’Italia» e ha distribuito punteggi elevati a Pinot grigio, Chardonnay e Gewürztraminer. E dall’Inghilterra, i «Sommelier Wine awards 2013» hanno risposto infilando al collo delle bottiglie Sanct Valentin un oro (al Sauvignon 2011), un argento (al Pinot nero 2010) e un bronzo (al Pinot grigio 2010).
 













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