A Vipiteno il mercatino per un Natale a km zero

Da giovedì al 6 gennaio la nuova edizione con 38 bancarelle in Piazza Città A farla da padrone i prodotti artigianali e gastronomici della val d’Isarco


di Fabio De Villa


VIPITENO. In concomitanza con quello di Bressanone, è stato presentato il programma del Mercatino di Natale di Vipiteno, che punta tutto sui prodotti “made in Wipptal”. Il debutto avverrà giovedì alle 17 in Piazza Città, dove, anche quest'anno fino al 6 gennaio, 38 bancarelle proporranno artigianato tradizionale e prelibatezze natalizie, decorazioni natalizie dipinte a mano, saponi di latte di pecora, erbe alpine, pantofole in feltro, candele profumate e delizie culinarie, tutti prodotti provenienti dalle località dell’alta valle d'Isarco.

Quest’anno, per la prima volta, la cooperativa Wipplamb parteciperà con uno stand, mentre le altre novità riguardano la nuova casetta di Martina Schölzhorn con le sue composizioni floreali e il Lärchenhof di Valdaora con marmellate fatte in casa e succhi di frutta.

Il mercatino di Natale di Vipiteno è certificato "Green Event", rispettoso dell'ambiente, gli alberi di Natale in città provengono dai boschi della Wipptal, i sacchetti sono realizzati in carta ecologica (come la brochure del mercatino di Natale), i cestini sono suddivisi in modo speciale per invogliare gli ospiti al riciclaggio. Gli stand gastronomici proporranno pietanze vegetariane, senza glutine e senza lattosio, alla Torre delle Dodici saranno in mostra i presepi fatti a mano, mentre il tema della miniera, che ha influenzato in modo significativo la storia di Vipiteno, svolgerà anche quest’anno un ruolo significativo al mercatino di Natale. Nella bancarella del museo minerario sarà possibile acquistare un souvenir e chiedere informazioni. I bambini potranno costruire presepi da portare a casa ogni sabato fino a Natale e preparare biscotti, martedì e giovedì dalle 14.30 alle ore 16.30 sempre fino a Natale.

Lavorare il feltro, creare cesti in vimini e produrre cioccolato sono altre attrazioni per i più piccoli visitatori del mercato di Natale. Fino al 24 dicembre gli angeli accompagnati dai pastorelli apriranno tutti i giorni alle 17 una finestrella del calendario d’Avvento nella zona pedonale, il tutto accompagnato da canti natalizi.

Le donazioni raccolte verranno devolute in beneficenza all’associazione "Alto Adige aiuta". L'8 dicembre dalle 10 alle 16 tutti i visitatori potranno poi inviare la posta di Natale con l’annullo speciale del mercatino e ogni visitatore avrà poi nuovamente la possibilità di inviare ai propri cari una cartolina da Vipiteno con le spese di spedizione a carico del comitato organizzatore.

Al mercatino gli alberi saranno decorati con campane, lune e stelle in legno fabbricate dal centro sociale Wipptal. Da sottolineare che il mercatino di Natale di Vipiteno è membro dell'associazione "Mercatini originali dell’Alto Adige " e dell’”Avvento Alpino“ insieme ai mercatini del Wolfgangsee, di Großarl e di Berchtesgaden.

Ecco gli orari di apertura: dal 28 novembre al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì 10-19, sabato e domenica prima di Natale 9-19, dopo Natale 10-19, 24 dicembre 10-13, 1° gennaio 13-19, chiuso il 25 dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità