INFRASTRUTTURE

A22, la Svp favorevole alla terza corsia dinamica. Sondaggio, dite la vostra

Oggi la Svp discuterà della proposta di realizzare la terza corsia in Autobrennero. Votate il sondaggio dell'Alto Adige e dite la vostra


Mirco Marchiodi


SONDAGGIO Terza corsia, sì o no?

BOLZANO. Il via libera dell’Svp alla terza corsia dinamica tra Egna e Bolzano potrebbe essere poco più di una formalità: oggi il direttivo della Stella Alpina potrebbe ratificare la decisione. In questo senso si è già espresso il presidente Luis Durnwalder.
 Nel frattempo Thomas Widmann ha replicato a Richard Theiner. L’Obmann dell’Svp, infatti, ha frenato sulla possibilità di una terza corsia, citando anche una presa di posizione della Stella Alpina: «Se parliamo di terza corsia dinamica, non solo non c’è stata alcuna risoluzione contro - ha detto l’assessore ai trasporti - ma nel direttivo ne abbiamo parlato spesso. Detto questo, è una questione non urgente, visto che il traffico pesante sull’A22 è diminuito a causa della crisi. Ne dovremo parlare, ma in un contesto più ampio, che è quello della raggiungibilità dell’Alto Adige, come ha detto Michl Ebner: quindi gomma, aeroporto e rotaia».
 Sul tema il Pdl intende presentare una mozione in consiglio provinciale firmata da Alessandrò Urzì e Maurizio Vezzali: «Una delle sfide più immediate per la modernizzazione dell’Alto Adige sarà quella dell’adeguamento dell’autostrada del Brennero ai mutati flussi di traffico che in certe situazioni di punta rende difficilmente accessibile il territorio altoatesino - afferma Urzì - una risposta possibile è data dalla realizzazione, come condizione minima, della terza corsia dinamica».
 Netta, invece, la contrarietà della Cgil: «Parlare oggi di terza corsia, fino a Bolzano - scrive il segretario Lorenzo Sola - significa smentire la politica che la Provincia ha perseguito in questi anni appoggiando il progetto di realizzazione del Tunnel del Brennero e quello di potenziamento della linea ferroviaria lungo l’asse del Brennero, ovvero smentire una soluzione alternativa a quella che, alcuni anni prima, era stata la decisione dell’A22 di costruire la terza corsia dinamica dell’A22, per risolvere i problemi di gestione del traffico autostradale nelle situazioni di emergenza e di maggior afflusso».
 «Riparlare di terza corsia - prosegue Sola - rappresenta una contraddizione che rischia di pesare sulla situazione ambientale ed economica del territorio provinciale. Credo che su questo tema la riflessione debba essere a tutto campo e portare ad una decisione univoca su quale sia la linea politica che la Provincia intende adottare».













Altre notizie

Attualità