Acqua, nove milioni di litri consumati ogni giorno

I vertici Asm hanno fatto il punto su utilizzo e gestione della rete acquedottistica Plank: «Due le fonti, 15 i serbatoi, oltre 30 le fontane per un servizio di qualità»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Sono 8 milioni e 800 mila i litri di acqua potabile che vengono consumati ogni giorno a Bressanone e a Varna. Circa 300 litri di acqua a persona, considerando anche le imprese, che si riducono a 150 litri a persona se non si considera il settore economico. Le fonti da cui viene attinta l'acqua sono due, la Plose e Scaleres, i serbatoi 15.

Il direttore generale di Asm Wolfgang Plank ieri mattina ha presentato la manifestazione che si terrà a Bressanone il 22 marzo in occasione della “Giornata mondiale dell'acqua”. Presenti anche l'assessore comunale Sepp Unterrainer, il dirigente di Asm Alfred Rottonara, il consigliere Elda Letrari e alcuni responsabili del servizio di fornitura dell'acqua. “L'acqua potabile di Bressanone è di ottima qualità, salutare, gratuita e quindi occorre sponsorizzarla, visto che sono ancora molti i cittadini che acquistano le bottigliette al supermercato – ha spiegato Plank - Il serbatoio di Millan ha una capacità di 1.700 metri cubi ed è il più grande dei 15 serbatoi che Asm Bressanone gestisce per portare l’acqua nei comuni di Bressanone e Varna. La manutenzione regolare, i moderni impianti e gli investimenti costanti garantiscono la distribuzione capillare e la qualità dell’acqua. Controlliamo l’intera rete e il processo di approvvigionamento dalle fonti e dalle falde acquifere fino alla distribuzione. Nel 2015, a causa della siccità, abbiamo avuto un 30% in meno della gittata normale dalle fonti, ma non ci sono problemi”.

“Quest'anno il motto della Giornata mondiale dell'acqua è “acqua e posti di lavoro” e ciò ci permette di focalizzare l’attenzione sul ciclo di vita dell’acqua che dalla fonte sgorga nei rubinetti delle nostre case – ha sottolineato l'assessore comunale Unterrainer - Rappresenta inoltre un’occasione per riflettere sul valore dell’acqua, un bene prezioso e tutt’altro che scontato, e sull’uso quotidiano che ne viene fatto”.

L'Asm di Bressanone rifornisce anche oltre trenta fontane in città. “L’acqua delle nostre fontane è di eccellente qualità – ha continuato Plank - e Asm sta provvedendo alla sostituzione delle ormai vecchie placchette affisse sulle fontane di acqua potabile. Anche le fonti nei parchi giochi – come ad esempio al Lido o via Etzel – verranno contraddistinte dalle nuove targhe in modo da togliere qualsiasi dubbio sulla qualità dell’acqua”.

Nella nuova pianta della città, rivista di recente, sono stati integrati appositi simboli che contrassegnano le trenta fontane.

Unterrainer, assieme ai rappresentanti di Asm, ha infine presentato i contenuti delle diverse iniziative che verranno proposte il 22 marzo: in piazza Maria Hueber sarà allestito uno stand dove ottenere informazioni sull’acqua di Bressanone e consigli per il suo uso sostenibile. Inoltre, si potranno testare le proprie conoscenze in tema di acqua partecipando a un quiz e a una degustazione (dieci i premi in palio). Le scuole di Bressanone e Varna sono poi state invitate a visitare il bacino di raccolta dell’acqua potabile ultimato nel 2011 a Millan: 17 classi hanno già confermato la loro presenza, oltre 200 studentesse e studenti scopriranno quanto lavoro e tecnologia si nascondono dietro un bicchiere d’acqua. Per soddisfare le richieste delle scuole l’iniziativa verrà offerta da Asm Bressanone anche in date alternative. Oggi, poi, si tiene al Forum la quinta edizione del “Forum dell’acqua potabile” organizzato dal dipartimento provinciale utilizzo delle risorse idriche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità