Addio a “Tondl”, l’oste di Favogna

Antono Peer era lo storico gestore del Plattenhof, oggi alle 14 i funerali



MAGRE’. Si svolgeranno questo pomeriggio, venerdì, alle ore 14 all’altopiano di Favogna, frazione montana di Magré, i funerali di Anton Peer, deceduto all’età di 81 anni.

“Tondl”, così si faceva chiamare da amici e conoscenti, era il notisismo oste del bar-ristorante “Plattenhof”, uno dei due esercizi pubblici di Favogna di Sotto, vicino al lago.

Ha gestito per molti anni il locale assieme alla moglie Laura, scomparsa più di una decina di anni fa, e in seguito dai figli e dalla nuora. Ultimamente “Plattenhof” è stato affittato ad una famiglia di Roveré della Luna, ma “Tondl” lo si vedeva ancora, seduto sempre al suo solito posto, davanti al girarrosto, divenuto il suo amico inseparabile per molti anni, quando i suoi stinchi allo spiedo erano diventati una vera e propria prelibatezza. Tanto che per gustarli salivano a Favogna dalla città.

Addirittura ogni anno, una compagnia di modenesi, faceva visita in estate al ristorante per non perdersi la griglia di “Tondl”. Qualche anno fa poi il locale era balzato sulle prime pagine dei giornali per un fattaccio di cronaca nera: una cameriera dell’Est aveva ucciso a coltellate il suo ex convivente che la perseguitava.

Questo pomeriggio il corteo funebre partirà dal “Plattenhof” per dirigersi verso il caratteristico cimitero della frazione attorno alla chiesetta sul colle, dedicata a San Leonardo. Mezzora prima sarà recitato il rosario. (b.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità