Adunata alpini: dai Lince al ponte himalayano nella Cittadella sul Talvera

Un terreno, quello compreso dal ponte del Museion al primo ponte di legno sulla sponda del caffè Theiner, interamente occupato da mezzi militari e attrazioni varie: questa sarà la Cittadella degli Alpini



BOLZANO. Un terreno, quello compreso dal ponte del Museion al primo ponte di legno sulla sponda del caffè Theiner, interamente occupato da mezzi militari e attrazioni varie: questa sarà la Cittadella degli Alpini che verrà allestita durante l'adunata di maggio. Ancora è presto per avere certezze, ma, stando a quanto trapela dagli addetti ai lavori, lo spazio dedicato agli alpini in armi sarà ricco e affascinante. Non dovrebbero infatti mancare i veicoli tattici Lince e Puma, che potranno essere osservati anche al loro interno, e le armi da combattimento come pistole e fucili di precisione.

Salvo imprevisti, poi, è in via di definizione la possibilità di creare un percorso di sci di fondo artificiale e una zona in cui, grazie alla presenza di esperti del genio militare, sarà possibile assistere alle modalità utilizzate per lo sminamento dei terreni. Con ogni probabilità inoltre verranno messi a disposizione degli appassionati una palestra di roccia per la scalata sportiva e un ponte himalayano. Moschettoni, corde, chiodi e tutto l'equipaggiamento in dotazione agli alpini in armi durante le missioni verrà mostrato.

Come se non bastasse un apposito tendone verrà verosimilmente riservato per ospitare il materiale più significativo del Museo Nazionale storico degli Alpini Doss Trento che da più di cinquant'anni raccoglie la storia del Corpo. Anche se solo tra un paio di mesi si saprà in via definitiva se verranno confermate tutte queste attrazioni, è certo è che la Cittadella sarà sorvegliata anche di notte e che rappresenterà sicuramente uno dei punti di maggior attrazione tra l'11 e il 13 maggio.













Altre notizie

Attualità