Adunata Alpini, parte la corsa ai gadget

Una azienda bolzanina con sede a Frangarto ha mostrato particolare intraprendenza, lanciando una trousse cortesia per gli ospiti degli alberghi, col logo dell'adunata


Davide Pasquali


BOLZANO. L'adunata nazionale degli alpini di maggio muove l'economia e stimola la fantasia degli imprenditori, che si stanno gettando sul merchandising. Una azienda bolzanina con sede a Frangarto ha mostrato particolare intraprendenza, lanciando una trousse cortesia per gli ospiti degli alberghi, col logo dell'adunata. Una volta ottenuto il via libera del comitato organizzatore per lo sfruttamento del marchio, la prossima settimana inizierà la produzione: shampoo, docciaschiuma, sapone, cuffie doccia e quant'altro, tutto col logo dell'adunata degli alpini di Bolzano, ordinabile in quattro differenti tipi di confezione.

L'idea è piaciuta molto anche all'azienda di soggiorno del capoluogo, che ha ordinato uno stock di bauletti coi quali verranno omaggiati gli ospiti di riguardo, le autorità, i giornalisti accreditati eccetera. I bar, nelle settimane scorse, hanno richiesto al Comune di poter occupare temporaneamente il suolo pubblico davanti ai locali, per metterci panche e spine della birra. Per le 168 piazzole messe a disposizione dal Comune per gli ambulanti l'ufficio licenze è stato letteralmente preso d'assalto dai richiedenti.

Cibo e bevande, ma anche merchandising specifico per gli alpini. In primo luogo le magliette commemorative, il vino con l'etichetta commemorativa eccetera. Ma qui siamo nell'ovvio, nello scontato, nel banale. Come per quanto riguarda tutti i soliti gadget alpini. (All'adunata di Torino, l'anno scorso, uno dei ricordini più gettonati era una maglietta, con disegnato un calice di rosso con scritto sotto: "Barcollo... ma non mollo!").

Alla bolzanina Monica Sacchetto, invece, è venuto in mente altro. Non tanto per farci soldi, quanto per far conoscere la sua azienda, nata di recente e bisognosa di pubblicità. La maggior parte degli alberghi di fondovalle dell'Alto Adige, da Bolzano a Merano, la Bassa Atesina, Bressanone, Brunico, già ora non accettano più prenotazioni: tutto esaurito.

«Perché allora non donare agli ospiti una trousse con tutto il necessario per il bagno, compresi cotton fioc, salviette per pulire le scarpe, fazzoletti, kit minicucito, cuffia doccia e quant'altro, tutto col logo dell'adunata delle penne nere, il cappello alpino, il tricolore, la data dell'adunata e la scritta "Bolzano"?».

L'azienda propone quattro differenti tipi di trousse, dalla piccola pochette a un vero e proprio bauletto con dentro davvero di tutto. Sono anche personalizzabili, le trousse di cortesia, con il marchio del singolo albergo. «Il prezzo è alquanto conveniente, perché il nostro scopo è soprattutto farci conoscere come azienda che produce e distribuisce kit di cortesia per le strutture alberghiere. Come unica imposizione abbiamo dovuto mettere una quantità minima per ogni ordine, di cento pezzi. Per lo meno ci aspettiamo di servire una cinquantina di alberghi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità