Adunata, gli alpini premiano il nostro giornale

Il premio "Giornalista dell'anno" assegnato dall'Ana al direttore Alberto Faustini "per gli innumerevoli servizi dedicati dall'Alto Adige agli Alpini e alla loro storia"


di Davide Pasquali


BOLZANO. Venticinque pagine, una al giorno, nei venticinque giorni precedenti l’evento. E poi quattro speciali pubblicati nelle giornate clou, almeno una ventina di pagine alla volta. Un’esperienza indimenticabile, come bolzanini e giornalisti. Adesso, risconoscenti, gli Alpini ci dicono grazie. E noi contraccambiamo. Onorati.

Il giornale Alto Adige, nella persona del suo direttore Alberto Faustini, sarà premiato dal presidente nazionale dell’Ana Corrado Perona per l’impegno profuso nel seguire l’Adunata Nazionale degli Alpini del 2012. Il “Premio giornalista dell’anno” verrà ufficialmente consegnato a Piacenza l’11 maggio, durante l’86esima Adunata nazionale. Nella medesima occasione il premio verrà consegnato anche al giornalista Florian Kronbichler, per l’imparzialità e la correttezza con cui ha seguito l’evento alpino, scrivendone sui giornali in lingua tedesca.

«Egregio Dottor Faustini - si legge nella lettera spedita dalla presidenza milanese dell’Ana - ho il piacere di comunicarle che la speciale Commissione delegata dal Consiglio Direttivo Nazionale ha deciso di assegnarle il “Premio giornalista dell’anno” per il 2012, con questa motivazione: direttore del quotidiano Alto Adige, il più diffuso giornale in lingua italiana della regione, ha dedicato all’Adunata, fin dai giorni successivi all’assegnazione alla Sezione di Bolzano da parte del Consiglio Direttivo Nazionale, innumerevoli servizi dedicati agli Alpini e alla loro storia. Attraverso una capillare informazione ha preparato i cittadini all’avvenimento, creando ponti di accoglienza tra la popolazione residente e le centinaia di migliaia di Alpini che negli anni si sono formati su queste montagne». Ammirevole, conclude Perona, «l’impegno con cui tutta la sua redazione ha seguito l’Adunata nel suo svolgimento».

Il premio sarà ufficialmente consegnato a Piacenza al Teatro Municipale l’11 maggio, nel corso della cerimonia di saluto del sindaco e del presidente nazionale alle autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e ai presidenti di Sezione.













Altre notizie

Attualità