Aeroporto, c’è già una proposta

Entro venerdì vanno presentate le manifestazioni di interesse. Confermata la cordata di Gostner



BOLZANO. Aeroporto, almeno una cordata ci sarà. Venerdì a mezzogiorno scadranno i termini per depositare le manifestazioni di interesse per la gestione dello scalo. L’imprenditore Josef Gostner conferma la decisione di partecipare all’avviso esplorativo promosso dalla Provincia. Non da solo. Dall’inizio Gostner si è proposto come capofila di una cordata composta da diverse espressioni del mondo economico altoatesino. Come è ovvio, Gostner non scopre le proprie carte. «La proposta verrà depositata venerdì», informa l’imprenditore, «Prima di quella giornata non possiamo rivelare altro, è evidente».

La cordata attorno a Gostner non è l’unica ad essersi mossa nelle scorse settimane. Come riferito da Astrid Kofler (presidente di Abd), dopo la pubblicazione sul sito della Provincia dell’avviso per la manifestazione di interesse diversi imprenditori hanno chiesto di ricevere materiale per valutare l’opportunità di presentare una proposta.

La cordata di Gostner dovrebbe comprendere la Camera di Commercio e imprenditori. Il loro obiettivo è prendere in affitto la struttura, non acquistare le quote. E questa possibilità è stata inserita nell’avviso esplorativo della Provincia. In base alle proposte che arriveranno, verrà elaborato un bando di gara vero e proprio.

Questa prima fase non è infatti vincolante né per la Provincia né per gli imprenditori. In base all’esito del referendum sul finanziamento pubblico allo scalo, la Provincia uscirà dalla gestione della struttura, vendendo le quote di Abd o affittando il ramo d’azienda. Oltre a questo, la Provincia non coprirà più l’eventuale deficit.

Non si parla più dell’allungamento della pista, progetto prospettato per consentire l’atterraggio ad aerei più grandi. Nelle scorse settimane Gostner aveva precisato: «L' idea che stiamo proponendo è mettere in piedi una nostra compagnia per le rotte ordinarie. Che ritengo possa arrivare al pareggio semplicemente riempiendo un paio di voli per Roma al giorno». Per quanto riguarda il turismo, l’aeroporto dovrebbe garantire un buon traffico di voli charter, sia per i turisti in arrivo, che per i turisti locali in partenza .

Come si legge nell’avviso sul sito provinciale, «la giunta provinciale ha deciso di svolgere un’indagine di mercato non vincolante per accertare se esistano operatori economici interessati a subentrare nell’esercizio della gestione dell’aeroporto di Bolzano, attività ad oggi svolta da Abd Airport SpA, tramite strumenti quali la mera alienazione delle quote, l’affitto di ramo d’azienda, o altre modalità secondo quanto emergerà dalla presente consultazione». L’invito, viene anche specificato, «costituisce esclusivamente un invito a manifestare interesse e non un invito ad offrire». All’ufficio Ferrovie e trasporto aereo della Provincia gli imprenditori interessati devono inviare un modulo in cui specificano se sono interessati all’acquisto delle quote Abd, all’affitto o ad altre modalità, allegando la descrizione della proposta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità