Aeroporto, si fa avanti la prima cordata

La Provincia apre le manifestazioni di interesse. Tra i papabili Gostner, Camera di Commercio, Hgv e imprenditori



BOLZANO. Aeroporto di Bolzano, si fa avanti una cordata per la gestione dello scalo in affitto. E la Provincia apre la procedura per le manifestazioni di interesse. Dopo il referendum che ha sancito lo stop al finanziamento provinciale, lo scalo funziona solo con i voli charter e gli aerei privati. Nei mesi scorsi i sondaggi informali per eventuali acquirenti non sono sfociati in nulla di concreto. Nel frattempo la Provincia ha scelto in maggio l'advisor incaricato di valutare le quote di Abd, la società pubblica che ha in gestione l’aeroporto. Si tratta della PricewaterhouseCoopers (PwC), network internazionale, operativo in 158 Paesi. A scommettere sulla riapertura dello scalo ai voli di linea, la tratta per Roma e alcune rotte internazionali, è interessata una cordata con in prima fila l’imprenditore Josef Gostner. Tra gli altri protagonisti di cui si parla c’è la Camera di Commercio, imprenditori e l’ Hgv. Ma, appunto, rilevando la gestione non la proprietà.

Gostner conferma l’interesse: «Non è certo un segreto che sono interessato al rilancio dell’aeroporto». Ma Gostner conferma anche che la cordata sta ragionando non sull’acquisto dell’Abd, ma sull’affitto dello scalo: «Certo, l’ipotesi è di gestire l’aeroporto, non di acquistare Abd, che resterebbe di proprietà provinciale». Una apertura su questo fronte è arrivata nelle scorsa settimane dal presidente provinciale Arno Kompatscher, che annuncia i prossimi passi.

La Provincia aprirà tra un paio di settimane la procedura per raccogliere le eventuali manifestazioni di interesse. «In questo modo capiremo se esistono effettivamente dei soggetti interessati e quanti», spiega Kompatscher. La fase della manifestazione di interesse terminerà in ottobre. Se si presenterà una sola cordata, informa Kompatscher, «in base alla legge sugli appalti potremo aprire una trattativa diretta. Se arriveranno più soggetti, dovremo bandire una gara». Soddisfatto Gostner: «Questa è una buona notizia». In questa fase, spiega Kompatscher, non è ancora esclusa una trattativa sulla vendita: «Affitto o vendita, anche questo emergerà nella fase della manifestazione di interesse». Manfred Pinzger, presidente dell’Hgv, conferma l’interesse degli albergatori, ma al momento esclude un impegno finanziario diretto: «Naturalmente sosterremo la riapertura dell’aeroporto. È un nostro interesse primario. Al momento direi che più che uno sforzo finanziario, potremmo appoggiare il rilancio dello scalo attraverso le nostre piattaforme informatiche, a partire da Booking Südtirol, che collega oltre tremila hotel». (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità