Ai Mercatini di Natale la casetta regina ha il marchio Schatzer

Il tradizionale concorso ha premiato il banchetto più gradito Incoronato lo stand delle pantofole made in Alto Adige


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Una giornata ricca di emozioni quella di ieri ai Mercatini di Natale in piazza Duomo, dove si è svolta la tradizionale premiazione della «Casetta più bella» di questa edizione, la 24ª. Per il secondo anno consecutivo, le valutazioni delle 45 casette corrispondenti ai 37 espositori presenti sono state effettuate in modo diverso rispetto al passato. Niente più “potere” di giudizio alla massa di turisti, che in passato, con le cartoline di votazioni da imbucare, potevano eleggere il loro beniamino. Al contrario, la valutazione è stata fatta da una giuria composta da un rinomato concittadino, un turista italiano affezionato, un rappresentante del Comune, un rappresentante dell'associazione turistica e un artista locale, rimasti tutti anonimi. Sono stati loro ad eleggere i vincitori di questa nuova edizione e il titolo è andato quest'anno alla casetta numero 31, specializzata nella vendita di pantofole made in Alto Adige “Schatzer”, il secondo posto è andato alla vicina casetta numero 11 “Caracolito”, specializzata nella vendita di the, e il terzo posto alla casetta numero 29 di “Pallfrader”, dedicata alla vendita di prodotti alimentari locali.

Grande soddisfazione è trapelata dalle parole del “guru” del mercatino natalizio della città, Helmuth Kerer, che ha spiegato come quest'anno, forse più degli anni passati, sia stato molto difficile raggiungere un verdetto comune per eleggere la casetta vincitrice: “Abbiamo passato tutta la mattinata a girovagare tra i vari stand. Tutti gli espositori si sono impegnati molto per rendere la propria casetta unica e particolare, di questo possiamo solo essere felici, perché ancora una volta possiamo affermare che il nostro mercatino di Piazza del Duomo è unico e inimitabile – ha affermato Kerer – Ogni casetta del mercatino è stata sondata attentamente in base ad alcuni precisi criteri, quali presentazione esterna della casetta, originalità del prodotto, cortesia dei commessi e professionalità degli stessi”.

A portare poi una ventata di novità in questa fredda mattinata è stato l’arrivo della prima sporadica nevicata in città, che ha reso l'evento ancora più emozionante per tutti i presenti.

Il mercatino, che anche quest’anno si impegna a gestire attentamente la situazione dei rifiuti con più parsimonia sugli sprechi, rimarrà aperto al pubblico fino al prossimo 6 gennaio. E, come detto, sono ben 45 le casettine di legno con 37 espositori che ancora per 10 giorni offrono oggetti artigianali di legno, cera e vetro, tessuti, pantofole, terracotte e ovviamente dolciumi, piatti locali e vin brulé.

Nella felicità per l’andamento delle prime giornate, il presidente del comitato organizzatore Helmuth Kerer sottolinea come il mercatino di Natale di Bressanone sia il più “longevo” dell’Alto Adige, “fedele alla promessa di vendere solo prodotti di qualità e legati al territorio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità