Al Centro Connection i ragazzi di Scampia

Una serata con i giovani della cooperativa (R)esistenza e con il gruppo O’Rom Testimonianze di un lavoro che ricrea il tessuto sociale nell’area della camorra



BRESSANONE. La prima serata di “Brixen InConnection” sul tema della mafia ha riscosso successo. Il progetto del centro giovani Connection è partitoaccogliendo e coinvolgendo più di cinquanta persone. Ospiti della struttura di via Ponte Widmann sono stati i ragazzi napoletani della cooperativa (R)esistenza, un gruppo di persone che lottano quotidianamente contro la criminalità organizzata e reintegrano ex criminali che hanno pagato il loro conto con la giustizia attraverso progetti legati anche alla coltivazione di prodotti agro alimentari che si sono potuti gustare durante la serata.

Il presidente della coop, Ciro Corona, ha raccontato progetti e iniziative portate avanti a Scampia e ha ricordato come la spettacolarizzazione della camorra, soprattutto per fini commerciali, riporti un’immagine errata di ciò che sono oggi i quartieri periferici di Napoli. Inoltre, Corona ha invitato tutti a rimanere vigili e a combattere la camorra con prese di posizione e comportamenti.

Grandi complimenti per la serata sono arrivati anche dal vice sindaco Claudio Del Piero, che ha sottolineato come l’amministrazione comunale sia grata agli organizzatori per la proposta di eventi che sensibilizzano la cittadinanza su tematiche così delicate. La serata è stata resa allegra dai balli sulla musica del gruppo partenopeo “O’Rom”, che hanno coinvolto i partecipanti giovani e meno giovani. Nel mese di settembre è in programma il prossimo appuntamento presso il centro giovanile. (fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità