Al laureato bolzanino piace lo stage

Lo conferma un’indagine AlmaLaurea che riconosce agli studenti della Libera università anche un’alta preparazione nelle lingue straniere



Hanno una laurea in tasca, hanno svolto un periodo di studio all’estero, hanno saggiato il mondo del lavoro nel corso di un tirocinio, e ovviamente conoscono tre lingue. Questo il profilo dei laureati della Libera Università di Bolzano secondo l’indagine AlmaLaurea; un profilo che, in un periodo in cui la disoccupazione giovanile è un’emergenza e la concorrenza è alta, amplia notevolmente le possibilità di collocamento.

IL XV Profilo dei laureati usciti dalle Università nel 2012 ha coinvolto quasi 227 mila laureati delle 64 università aderenti al Consorzio Alma Laurea. Il collettivo selezionato per Bolzano è di 638 laureati, di cui 618 hanno compilato il questionario.

Notevole il dato che riguarda stage e tirocini: l’80,6% dei laureati presso la Libera Università di Bolzano dichiara di aver svolto un tirocinio o stage riconosciuto dal corso di studi (a livello nazionale sono il 56%). Nel 2010 il tasso era del 75%, si registra quindi un aumento di 5 punti percentuali in 3 anni. «Specifici approfondimenti sugli effetti dei tirocini indicano che, a parità di condizioni, il tirocinio aumenta del 12%la probabilità di trovare un’occupazione», spiega Iris Tappeiner, responsabile dell’Ufficio tirocini e placement, e aggiunge che «secondo un’indagine condotta in collaborazione con Ipl un nostro studente su tre dopo la laurea ha continuato a lavorare per l’azienda presso cui ha svolto il tirocinio».

Ai laureati della Libera Università di Bolzano non mancano neppure le esperienze di studio all’estero: le ha fatte il 23,8%, contro il 14% di media nazionale.

Secondo i dati AlmaLaurea la Lub si conferma un ateneo radicato nel territorio che guarda al mondo, collocandosi al di sopra della media nazionale sia per quanto riguarda i laureati che sono residenti nella stessa provincia della sede degli studi (52,5% il dato nazionale, 70,1% dato UniBz), sia per quanto riguarda i laureati provenienti dall’estero: il 10,8% dei laureati Lub 2012 proviene infatti da altri paesi, mentre nel resto di Italia la quota è ferma allo 0,8%.

È in crescita, infine, la frequenza alle lezioni: a livello nazionale il 68% dei laureati dichiara di aver seguito otre tre quarti degli insegnamenti. Alla Libera Università di Bolzano la percentuale è ancora più alta e raggiunge il 79,3%. Particolarmente seguita la Facoltà di Design e Arti, cha raggiunge il 90,3%.

Chi volesse conoscere meglio l’offerta formativa della Libera Università di Bolzano, con le sue cinque Facoltà, si può recare all’InfoRoom, che recentemente si è spostata vicino all’entrata della biblioteca ed è stata completamente rinnovata. Le preiscrizioni alla Libera Università di Bolzano sono aperte fino al prossimo 20 agosto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità