Al Pluricomprensivo di Brunico il bilinguismo ha un esito sehr gut

L’apprendimento delle materie in italiano e tedesco (e ora anche inglese) esaltato dagli esami Esiti “buoni” e “molto buoni” ai test del Goethe Institut agli alunni di quinta elementare e terza media



BRUNICO. Numeri davvero positivi, che fanno notizia e che sono importanti perchè legati alla formazione e all’istruzione dei giovani, quelli che escono dall’Ipc, l’Istituto pluricomprensivo in lingua italiana di Brunico. In pratica, il plesso scolastico che comprende, nel caso che ci interessa, la Scuola elementare (o primaria) Galilei e la Scuola media Don Milani, ma che parte dall’asilo Il Mondo dei bambini e chiude con la Scuola superiore Cantore. Al Pluricomprensivo emergono il valore e la centralità attribuiti all’insegnamento delle lingue, sostenuti da precise scelte di fondo che poggiano sull’apprendimento in due lingue di discipline “forti” come matematica, storia, geografia e scienze nella scuola primaria, storia e geografia nella media e storia, geografia e diritto nella scuola superiore. Insomma, l’immersione.

Il succo di questa “politica scolastica” sta ora nei risultati ottenuti dal Pluricomprensivo nella valutazione esterna delle competenze linguistiche raggiunte. E sono arrivate promozioni piene. Gli alunni di quinta elementare e terza media hanno sostenuto rispettivamente le prove di certificazione “Fit in Deutsch 2” e “Zertifikat Deutsch für Jugendliche”, rilasciate dal Goethe Institut e riconosciute a livello internazionale. La prova “Fit in Deutsch 2” attesta che è stato superato con successo il secondo livello A2 del quadro comune europeo di riferimento ed è equiparato al patentino D; l’esame “Zertifikat Deutsch für Jugendliche” corrisponde al terzo livello B1 del quadro europeo di riferimento ed è parificato al patentino C. Il superamento della prova certifica la buona padronanza del tedesco parlato e la capacità di comunicare oralmente e per iscritto nelle principali situazioni quotidiane.

Ed ecco il bilancio ben più che positivo per il Pluricomprensivo brunicense: le prove sono state superate da tutti i 55 alunni partecipanti; di questi, 42 hanno ottenuto risultati più che positivi, che si collocano ai due livelli più alti previsti (sehr gut e gut). Fra gli alunni di quinta elementare sono stati in 8 a ottenere il sehr gut e in 11 il gut; fra gli studenti di terza media, 13 hanno ottenuto il sehr gut e 10 il gut, ovvero livelli ben oltre la sufficienza.

«I risultati raggiunti - commenta la dirigente scolastica Giusy Santo - confermano l’efficacia del progetto intrapreso.Per questo da quest’anno scolastico il progetto di potenziamento e insegnamento veicolare è stato esteso anche alla scuola superiore, con l’insegnamento veicolare di storia, geografia e diritto. L’obiettivo, in continuità tra gli ordini di scuola dell’Ipc, è permettere, al termine del primo biennio superiore, il conseguimento del patentino B o altra certificazione equipollente e nell’ultimo anno il superamento del patentino A».

E non basta. L'insegnamento veicolare coinvolge anche la lingua inglese. Quest'anno infatti al Pluricomprensivo di Brunico è stata inserita un'ora settimanale di “Art in English” nella scuola primaria, l'insegnamento d'informatica e moduli di storia e scienze nella media, la programmazione – nel triennio superiore – di moduli CLIL nelle discipline caratterizzanti i tre indirizzi, ovvero classico, scientifico, economico.(adp)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità