Al via i lavori per rifare il ponte sull’Isarco al Lido

In sei mesi, la vecchia passerella pedonale e ciclabile sarà ricostruita L’intervento rientra nel progetto di valorizzazione delle aree fluviali cittadine


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. È il momento del via al cantiere dei lavori che porteranno alla ricostruzione del ponte nella zona del Lido di Bressanone. L'assessore comunale competente Thomas Schraffl ha spiegato che gli interventi per la ricostruzione della passerella pedonale e ciclabile che attraversa l'Isarco in zona Lido inizieranno a breve e che il costo previsto è di 1 milione di euro.

“Il rifacimento del ponte è stato affidato alla ditta Oberosler srl e i lavori dovrebbero concludersi entro maggio 2017 - spiega Schraffl - I responsabili del progetto annunciano possibili limitazioni all’utilizzo del ponte durante i mesi della ristrutturazione, ma i disagi, come ci assicurano i responsabili, resteranno comunque contenuti e, per quanto possibile, verrà garantita la continuità di passaggio da una sponda all'altra del fiume Isarco".

“Per completare i lavori ci vorranno circa sei mesi - continua l’assessore Schraffl - L'intervento darà nuovo splendore al ponte del Lido e si inserisce bene nella più ampia ottica del progetto CittàPaeseFiume”.

Oltre ad essere necessario, data la vetustà del ponte, l’intervento è richiesto anche per motivi estetici e di inserimento nel paesaggio e non a caso rientra nella complessiva programmazione del rilancio della zona Lido. La nuova passerella, infatti, farà da sfondo a quelle azioni e misure che l'amministrazione intende adottare per assicurare, conservare e valorizzare le aree fluviali che lambiscono la città.

L'opera, come detto, costerà circa 1 milione di euro, di cui 800 mila per i lavori e 200 mila per le spese. "I lavori di abbattimento e ricostruzione inizieranno sul lato nord per proseguire mano a mano verso e lungo il lato sud - conclude l'assessore Thomas Schraffl - Ciò consentirà di mantenere il passaggio aperto alla circolazione di pedoni e ciclisti per la maggior parte del tempo necessario ad ultimare la ricostruzione”.

Il ponticello sull'Isarco è ormai diventato vecchio, va adeguato e, una volta completato, questo intervento permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere rapidamente da Millan la zona del laghetto del Lido.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità