Al voto 29 mila meranesi La scelta? Gruber o Rösch

Oggi la decisione sul nuovo sindaco dopo una campagna colma di «veleni» Chi ha bisogno di un duplicato della tessere elettorale può recarsi all’Anagrafe



MERANO. Oggi Merano sceglie il suo sindaco. Sarà comunque nuovo, dopo i dieci anni trascorsi da Günther Januth alla guida del Comune. Gli oltre 29 mila meranesi aventi diritto al voto potranno scegliere fra due nomi: Gerhard Gruber, candidato della Volkspartei, e Paul Rösch, aspirante primo cittadino della lista Rösch/Verdi. Nelle ultime settimane non sono mancati i «colpi bassi». Veleni che hanno «arricchito» o svilito la campagna elettorale. L’ideale sarebbe decidere in base a programmi e persone. Vedremo chi avrà saputo convincere meglio gli elettori. Al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 24,4% (Gruber) e il 22,1% (Rösch) dei voti, un margine ridotto cui corrisponde una diffusa incertezza circa l'esito del ballottaggio. I due candidati vi giungono dopo aver seguito strade diverse dopo il responso del primo turno: mentre Rösch non si è legato a nessuno, Gruber ha sottoscritto un accordo di programma in dodici punti frutto di un patto di apparentamento che allaccia la Svp alla Civica per Merano, ad Alleanza per Merano e al Pd. Altre forze politiche hanno fornito indicazioni di voto per Gruber: sono Italia dei Valori e Forza Italia. Gli altri partiti sono per la libertà di voto. Grande punto interrogativo riguarda l'affluenza: ai seggi s'era recato il 56,4% al primo turno, percentuale destinata a scendere considerato anche il ponte di Pentecoste e il lunedì festivo. Guardando alle precedenti comunali, al secondo turno solo 12 mila cittadini avevano votato: difficile solo ripetere quel risultato, già magro.

Orari e schede. Oggi si potrà votare dalle ore 7 alle 21. Gli elettori si troveranno davanti una scheda molto più semplice di quella di due settimane fa: solo due rettangoli riportanti cognome e nome dei due candidati in ordine determinato dal sorteggio, ovvero sopra "Rösch Paul" e sotto "Gruber Gerhard". Il voto si esprime apponendo una croce con la matita sul nome del candidato prescelto.

Chi può votare. Possono votare i cittadini (anche coloro che non hanno partecipato al primo turno) che ad oggi abbiano compiuto i diciotto anni, siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Merano e che alla data di pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali (26 marzo 2015) risultino residenti in regione da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio abbiano maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano.

Documenti. Al seggio bisogna recarsi con la tessera elettorale e la carta d'identità. Chi non avesse una tessera elettorale per mancato ricevimento, smarrimento, furto o deterioramento, deve rivolgersi all'Ufficio anagrafe del Comune di Merano, aperto anche oggi dalle ore 7 alle 21. Negli stessi orari verranno rilasciate anche le carte di identità.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità