Al voto 78 mila bolzanini

Le istruzioni per le elezioni del 10 maggio. I candidati per il Consiglio sono 424



BOLZANO. È partito il conto alla rovescia per le elezioni comunali del 10 maggio. E va ricordato che se nessuno dei candidati sindaco otterrà il 50 per cento più un voto, Bolzano andrà al ballottaggio il 24 maggio. I candidati sindaco a Bolzano sono nove, sostenuti da 19 liste. Il Comune ha diffuso ieri una nota con il riassunto delle informazioni di base per gli elettori, ricordando che il 10 maggio si terrà l'elezione diretta del sindaco, del consiglio comunale e dei cinque consigli di quartiere. I candidati al consiglio comunale sono 424. I candidati nelle circoscrizioni sono 529, ma in realtà ne vanno contati 326, perché alcune persone si candidano in più circoscrizioni.

Gli uffici. Il 10 maggio i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 21. Lo scrutinio inizierà subito dopo. Gli elettori a Bolzano sono 78.433, di cui 41.578 donne e 36.855 uomini.L'Ufficio elettorale consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell'avvenuta espressione del voto, siano stati già completati. Se così fosse, si invitano gli elettori interessati a presentarsi presso l'ufficio Servizi demografici - ufficio elettorale - via Vintler 16, per il rinnovo della tessera. Si ricorda che per il rinnovo della tessera elettorale è necessario esibire la vecchia tessera e un documento di identità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, l'elettore può, presentandosi all'ufficio esibire il documento di identità ed ottenere il duplicato della tessera elettorale. L'ufficio elettorale è a disposizione nell'orario di ufficio da lunedì 4 a giovedì 7 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13, venerdì 8 e sabato 9 maggio dalle ore 8:30 alle ore 18 ininterrottamente e nella giornata elettorale, domenica 10 maggio, dalle ore 7 alle ore 21 ininterrottamente.

Come si vota. All'elettore saranno consegnate 2 schede di votazioni, una di colore rosa per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale (si possono indicare al massimo 4 preferenze) e l'altra di colore giallo per l'elezione del consiglio di quartiere (si possono indicare al massimo 3 preferenze). Ricordiamo che non è possibile effettuare il voto disgiunto. Non si potrà scegliere il sindaco di uno schieramento e votare per una lista di altro schieramento, cioè con proprio candidati sindaco. Il voto, in questo caso, sarà dichiarato nullo. Si voterà tracciando una croce sul simbolo di lista e sul nome del candidato sindaco. Se si vota, per scelta, solo il candidato sindaco i voti non attribuibili a nessuna lista vengono ripartiti tra le liste collegate proporzionalmente al loro consenso. Se si vota solo la lista, con le eventuali preferenze, il voto va anche al sindaco.

Il voto assistito. Gli elettori che necessitano del voto assistito (cioè gli elettori che, non essendo in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto, si fanno accompagnare da persona di fiducia) possono votare muniti della tessera elettorale e quando l'impedimento non sia evidente, previa esibizione di attestazione medica rilasciata dall'Azienda sanitaria locale. A tal proposito l'Azienda Sanitaria di via Amba Alagi 33, ha comunicato che i suoi Uffici saranno aperti: giovedì 7 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12, venerdì 8 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12, sabato 9 maggio dalle ore 9 alle ore 11. Le attestazioni mediche sono rilasciate immediatamente e gratuitamente. Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito organizzato dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa telefonando al numero 0471- 444444.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità