Ala sociale Svp in rivolta contro gli sprechi di giunta

Christoph Gufler contesta i progetti dell’ aeroporto e del centro guida sicura «Dobbiamo pensare semmai alle crescenti fasce deboli della società»


di Orfeo Donatini


BOLZANO. «Basta sprechi nel governo dell’autonomia e soprattutto basta progetti faraonici destinati a pesare per anni sui bilanci della Provincia come l’aeroporto di San Giacomo e il centro di guida sicura di Vadena»: questo in estrema sintesi l’annuncio della rivolta lanciato da Christoph Gufler, il segretario degli Arbeitnehmer, l’ala sociale della Stella alpina.

Nella sua recente presa di posizione Gufler non si limita tuttavia ai due progetti simbolo gestiti dall’assessore Thomas Widmann, ma affonda il dito nella piaga anche in un settore delicatissimo come l’assistenza anziani, autentico fiore all’occhiello degli sforzi gestionali dell’assessore alla sanità e al sociale Richard Theiner «rispetto alla quale si dovrebbe - sostiene infatti Gufler - privilegiare e sostenere maggiormente quella domiciliare a quella nelle costosissime case di riposo che propone il più delle volte dei modelli di cura dei nostri vecchi troppo asettici e distanti dalle loro esperienze di vita».

Insomma ce n’è per tutta la giunta provinciale: per le scelte gestite da esponenti dell’ala economica come Widmann, ma anche per le modalità gestionali di assessori della medesima ala sociale come Theiner.

E proprio questa raffica di critiche - che singolarmente non costituiscono una novità, ma che messe in fila assomigliano ad una sorta di rivolta - non poteva non assumere la valenza di un vero e proprio “caso politico” che sta scuotendo la Stella alpina che già in queste ore è alle prese con altri questioni “bollenti” come i tagli necessari nel comparto della sanità: una quindicina di dirigenti dell’Asl e ben 285 posti letto nei sette ospedali provinciali oltre a diversi milioni di euro di risparmi da introdurre negli acquisti e nella spesa corrente.

Per l’assessore alla sanità e al sociale, ma anche Obmann del partito, Richard Theiner si profilano giornate di grande impegno politico, nel partito e sul territorio dove dovrà riuscire a “far digerire” scelte decisamente impopolari che rischiano, per quanto imposte da Roma, di pesare non marginalmente sull’andamento dei consensi del partito di raccolta ormai alle porte di un ventaglio di consultazioni elettorali importantissime come le politiche e le provinciali, tutte precedute dalle primarie interne al partito.

«Ho l’impressione che Gufler non conosca bene le questioni sulle quali avanza critiche, a mio avviso, ingiuste - replica l’assessore Thomas Widmann - anche perchè il centro di guida sicura, ad esempio, significa anche meno morti, feriti e invalidi a seguito di incidenti stradali; non stiamo parlando di un centro divertimenti. Quanto all’aeroporto ho passato mesi a spiegare a tutti che è una perdita economica solo se lo lasciamo così com’è: in prospettiva i conti miglioreranno e sarà un servizio accessibile a tutti con i voli anche low cost per Roma e per Vienna. Invece di criticare solo Gufler farebbe bene anche ad evidenziare quanto è stato fatto per la mobilità pubblica per tutti i cittadini. Ma forse è troppo impegnato - conclude caustico l’assessore - ad avviare la sua campagna elettorale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità