i CONSIGLI DEI vigili del fuoco 

Alberi di Natale e corone: le istruzioni anti incendio

BOLZANO. L’Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari dell’Alto Adige e i Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano nell’augurare un felice Natale ed un sereno Anno Nuovo, suggeriscono alcuni utili...



BOLZANO. L’Unione dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari dell’Alto Adige e i Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano nell’augurare un felice Natale ed un sereno Anno Nuovo, suggeriscono alcuni utili consigli per trascorrere sicure feste.

Corona d’Avvento. La corona d’Avvento va sempre posta su una superficie non infiammabile (metallo, ceramica, vetro). Fate in modo che la corona non sia raggiungibile da bambini piccoli. Accendete prima le candele posteriori e poi quelle anteriori e spegnetele in modo inverso. Non lasciate mai la corona accesa senza la presenza di un adulto nelle vicinanze. Sostituite per tempo le candele consumate. Non lasciate che le candele brucino fino a raggiungere i rami della corona d'Avvento. Fate attenzione che i porta-candele non siano infiammabili e che le candele accese non vadano mai a contatto con le eventuali decorazioni. Ricordate: più è secca la corona, maggiore è il pericolo d’incendio

Albero di Natale. Non ponete l’albero di Natale troppo vicino a fonti di calore (termosifoni, stufe, etc.). Un albero secco prende più facilmente fuoco.

Non ponete l’albero di Natale lungo le possibili vie di fuga del vostro appartamento. In caso di incendio è così possibile lasciare l'appartamento senza problemi. Mantenete una distanza minima di 50 cm da altri oggetti infiammabili quali tende, coperte o mobili. Fate in modo che le candele poste sui rami brucino sempre in posizione verticale e che sia mantenuta sempre un po’ di distanza tra le candele e i rami sovrastanti ed adiacenti. Evitate l'utilizzo di addobbi infiammabili quali stoffa, carta, ovatta o altri. Accendete prima le candele superiori e poi quelle inferiori e quelle poste dietro all'albero prima di quelle poste davanti. Spegnete le candele nella successione opposta. Non lasciate mai un albero con le candele accese incustodito. Fate in modo che fiammiferi e accendini siano posti in luoghi sicuri dove i bambini non possano arrivare per accendere di nascosto le candele. È comunque preferibile, sopratutto se in casa ci sono bambini ancora piccoli, non utilizzare candele. L’atmosfera natalizia ne risente un po’, ma è possibile utilizzare in alternativa anche candele elettriche. Ponete attenzione in questo caso che il materiale elettrico sia di qualità. Ponete attenzione alle stelle filanti: non fatele bruciare sui rami secchi dell’albero e controllate che i resti incandescenti non vengano a contatto con materiale infiammabile. Non accendete le candele sull'albero ormai secco. L’albero secco prende fuoco facilmente e brucia con una velocità altissima.













Altre notizie

Attualità