Alimentare: nuovo snack con le mele biologiche

Sostenuti dal Tis, un rivenditore di prodotti biologici e un panificio altoatesini si sono messi insieme per realizzare un prodotto da immettere sul mercato



BOLZANO. Sostenuti dal Tis Innovation Park, un rivenditore di prodotti biologici e un panificio altoatesini si sono messi insieme per realizzare un prodotto da immettere sul mercato. Si chiama Quick ed è una barretta che "contiene" un'intera mela biologica altoatesina, miele e fiocchi di farro e mandorle. In Alto Adige vengono prodotte ogni anno oltre un milione di tonnellate di mele, di cui il 4% proviene da coltivazione biologica. L'idea di realizzare una barretta biologica è di Ulrich Wallnoefer, amministratore delegato di Pur Sudtirol, che si è rivolto al Cluster Alimentaris del Tis. L'istituto per l'innovazione ha proposto come partner il panificio Eisenstecken e poi l'ha aiutato a sviluppare la ricetta adatta.

Dopo circa 6 mesi di lavoro di sviluppo, Quick, la prima barretta bio altoatesina alla mela, con le sue 99 kcal, è da oggi pronta per essere lanciata sul mercato. Il panificio Eisenstecken ha sviluppato per la prima volta con un partner esterno una nuova barretta: La produzione è stata anche per noi una sfida. Meno ingredienti ho a disposizione più difficile è per me la produzione. In questa barretta quindi c'è molto lavoro manuale afferma Reinhold Eisenstecken. "Questa è quella che io chiamo "innovazione da mordere" ha commentato l'assessore provinciale all'Innovazione Roberto Bizzo.













Altre notizie

Attualità