LA PROTESTA

All’autogrill si lavora come al Polo 

Toilette senza riscaldamento a Laimburg Ovest: addetti alle pulizie infuriati



BOLZANO. Alzarsi la mattina prestissimo e andare a lavorare è una già una faticaccia. Immaginate di doverlo fare al gelo, di dover muovervi all’interno di locali (e quindi con addosso indumenti non certo consoni) gelidi e di dover anche operare utilizzando dell’acqua. Anch’essa gelida.

È quanto sta accadendo da qualche settimane a quattro lavoratori della B&C Group, azienda subappaltatrice dei lavori di pulizia delle toilette all’interno dell’area di servizio Laimburg Ovest, sull’Autobrennero.

«Da circa un mese – spiega Luigi Liguori della Filcams – i quattro lavoratori sono costretti a lavorare a temperature bassissime. Per avere un’idea delle condizioni in cui sono costretti a muoversi, basti dire che l’altro giorno, a Vadena, il termometro è sceso a -9.

A più riprese è stato segnalato il problema – continua Liguori – ma nulla è stato fatto. O meglio, è stato fatto arrivare il gasolio, ma non è stato ancora acceso il riscaldamento. Cosa che nell’area di servizio Laimbrug Est fortunatamente è accaduta. Ma se pensate che si tratti di un disagio solo dei lavoratori vi sbagliate: nei bagni c’è un fasciatoio per neonati e un bagno per persone diversamente abili: immaginate come possano stare loro».

«Condizione inaccettabile di cui vergognarsi» secondo uno dei quattro lavoratori che sottolinea come, oltre a dover subire il disagio in prima persona, siano ancora costretti a raccogliere le lamentele degli utenti che «hanno tutto il diritto di trovare servizi puliti e caldi e, invece, si trovano a dover accedere a celle frigorifero.

Se contiamo che le nostre ore di lavoro sono state tagliate del 60 per cento – sbotta il lavoratore – e che dobbiamo lavorare per 600/650 euro al mese, arrivando al lavoro alle 5 del mattino, tutto quello che sta accadendo è davvero assurdo. Una situazione intollerabile anche e soprattutto perché chi potrebbe fare qualcosa non lo ha fatto, nonostante le prime segnalazioni del problema siano state inoltrate un mese fa. Basta, così non andiamo più avanti».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità