Allarme morbillo in Alto Adige, le raccomandazioni dell’Asl

Colpiti soprattutto bambini e giovani che non si erano vaccinati



BOLZANO. Negli ultimi giorni si sono verificati in provincia diversi casi di morbillo, soprattutto in Val Pusteria e a Bolzano. L’Asl invita la popolazione a rispettare alcune misure preventive. La malattia è altamente contagiosa e si diffonde facilmente nei relativi ambiti familiari e tenderà a colpire soprattutto persone di età infantile e giovanile che non hanno mai contratto in precedenza la malattia o che non hanno ricevuto una immunizzazione specifica tramite vaccinazione.

I sintomi comprendono: stanchezza, febbre alta, tosse, raffreddore, congiuntivite. Fra il terzo ed il settimo giorno dalla comparsa dei sintomi si manifesta l’esantema tipico (grandi macchie rosse, confluenti, sulla cute), con diffusione caratteristica, che inizia al viso per estendersi poi su tutto il corpo; l’esantema ha una durata di 4–7 giorni.

Modalità di trasmissione: il morbillo si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline diffuse nell’aria con la tosse, gli starnuti ecc.; per contatto diretto con secrezioni nasali o della gola di persone infette oppure attraverso oggetti contaminati con tali secrezioni; anche attraverso impianti di condizionamento dell’aria sussiste la possibilità di contagio.

Profilassi: bambini e persone giovani adulte che non siano mai state vaccinate o che non abbiano già contratto il morbillo, sono vivamente consigliate di sottoporsi alla vaccinazione che si pratica tramite il vaccino combinato morbillo-parotite-rosolia (MPR). Per ottenere la migliore protezione è raccomandata la somministrazione di due dosi di vaccino con un intervallo di almeno quattro settimane. La vaccinazione MPR viene offerta gratuitamente presso i servizi di igiene e sanità pubblica, i medici igienisti distrettuali e i pediatri di libera scelta se vaccinano Il vaccino è generalmente assai ben tollerato; occasionalmente possono comparire effetti collaterali, quali rialzo febbrile (fino a 38,5°C) ed esantema (ca. 7–12 giorni dopo l’esecuzione della vaccinazione con una durata di 1 – 5 giorni). La somministrazione del vaccino MPR entro max. 72 ore dall’esposizione può prevenire la comparsa della malattia.

Qualora dopo un contatto con un malato o sospetto tale, dovesse accusare febbre, tosse o sintomi morbillosi entro le successive due settimane, contattare immediatamente il medico di fiducia, sospendere le attività a contatto col pubblico e di evitare un contatto diretto con altre persone in ambienti chiusi.

Info: Servizio Igiene e Sanità Pubblica: Bolzano 0471 90 92 29, Brunico 0474 58 65 42/43, Bressanone 0472 81 24 60, Merano 0473 22 25 35













Altre notizie

Attualità