Alle Archimede arriva la sezione bilingue

Dopo le elementari, potenziamento alle medie: 12 ore di seconda lingua a settimana


Davide Pasquali


BOLZANO. La scuola Archimede di Gries ancora all'avanguardia nel campo del «potenziamento» linguistico. Il collegio docenti e il consiglio di istituto del «Bolzano V» hanno dato il via libera: alle medie arriva la sezione bilingue, con ben dodici ore di tedesco alla settimana. Presentazione ai genitori dei ragazzini di quinta elementare l'11 gennaio, iscrizioni entro fine mese, si parte a settembre 2012. Se ci saranno abbastanza studenti, le sezioni saranno addirittura due. Una novità forte, che va a coronare un ventennio di sperimentazioni linguistiche di alto livello. La illustra la preside, Marina Degasperi.

«Da molti anni - spiega la dirigente - il nostro istituto ha una forte attenzione verso il plurilinguismo; si occupa intensamente dell'apprendimento sia del tedesco che dell'inglese». La scuola secondaria in particolare, «con gli indirizzi linguistico e musicale, e comunque adesso abbiamo avviato alcune ore di lezione di geografia in tedesco in tutti gli indirizzi. La nostra scuola organizza poi soggiorni studio di tipo linguistico: Vienna per le terze medie, e i soggiorni estivi in Inghilterra e Germania».

A ciò si aggiungono gemellaggi e scambi colla scuola tedesca. «In questo ambito è cresciuto il discorso della sezione bilingue, partita cinque anni fa alle elementari Longon, la nostra scuola primaria. La classe che è partita è arrivata adesso in quinta e dunque si è aperta la possibilità di continuare l'esperienza alla scuola media. Il collegio docenti ha approvato il progetto, quindi il prossimo anno partiremo». Il proseguimento alle medie «è la logica continuazione, perché non aveva senso troncare a metà l'esperienza bilingue. E poi, naturalmente, i genitori hanno mostrato grande interesse».

Anche per gli stessi insegnanti sarà una bella sfida: «Tutto un altro percorso, tutto un altro insegnamento». Le ore di tedesco «sono le cinque previste dalle indicazioni provinciali per il curriculum, più una parte della geografia in tedesco - compresa anche l'educazione ambientale, una materia che noi abbiamo inserito a curriculum da anni - più un'ora di educazione alla cittadinanza in tedesco; poi la musica, in compresenza fra l'insegnante di musica e di tedesco, e infine la matematica insegnata in italiano dall'insegnante italiano e per due ore in tedesco da un insegnante di madrelingua tedesca. Dodici ore in tutto su 34 e 40. Dodici ore di tedesco come alle nostre elementari bilingui».

Per ora «sarà avviata una classe, ma siccome Bolzano è piccola e la gente mormora, ancor prima di ufficializzare il progetto ho già avuto numerose richieste... L'hanno saputo col tam tam, e adesso vogliono partecipare. Vedremo».













Altre notizie

Attualità