Bolzano

Allerta meteo, fiumi sorvegliati speciali

Trenta gli interventi in corso per tenere sotto controllo l'Adige e vari ruscelli tra Vipiteno e Bressanone


Susanna Petrone


Bolzano. Previsioni azzeccate: la giornata di oggi ha portato tanta pioggia sull'Alto Adige. Non solo: in queste ore i vigili del fuoco stanno effettuando una trentina di interventi in tutta la provincia di Bolzano. A Solda si è staccata una frana ed è stato necessario chiudere la strada. Allo stato attuale non si registrano vittime. In tutta la val Venosta i pompieri stanno "sorvegliando" il livello dell'acqua dell'Adige. Stessa cosa a Vipiteno e in val d'Isarco. Il picco è stato registrato a Ridanna in val Passiria.

I vigili del fuoco invitano la popolazione a tenere sotto controllo anche i ruscelli, che in serata potrebbero straripare. In alcune aree non smette di piovere da martedì notte. Philipp Tartarotti, meteorologo dell'ufficio idrografico provinciale conferma l'allerta meteo: "In queste ore stiamo registrando precipitazioni intense soprattutto nella parte occidentale della provincia di Bolzano. Nelle ultime dodici ore sono caduti 55 millimetri di pioggia (questo è il picco in Alto Adige) a Ridanna, in zona val Passiria, e altre stazioni con livelli alti si trovano in val Venosta e a Solda".

Gli esperti confermano che anche vicino al confine austriaco la situazione non è da sottovalutare: "Anche a Vipiteno ci sono state precipitazioni diffuse. In tutta la provincia ha piovuto con intensità, come previsto. A Vipiteno sono caduti 27 millimetri di pioggia. Meglio la sitauzione a Bolzano e in Bassa Atesina: abbiamo registrato intorno ai 10 millimetri di pioggia".

In serata i vigili del fuoco hanno fatto il punto della giornata: a Solda è stata interrotta la strada provinciale di accesso all'abitato all'altezza dei masi Rum a Solda di Fuori. Inoltre si è distaccata una frana sopra l'abitato di Solda all'altezza dei campi da tennis coperti. Tra Oris e Spondigna nonché a Lasa è brevemente esondato il fiume Adige inondando alcuni campi coltivati. Il tratto di strada tra Scena e Verdines è stato chiuso per frana. A Vipiteno è stata attivata la procedura di allertamento di protezione civile tramite sirene e comunicati a mezzo radio. La zona residenziale "Garbe" a causa di un imminente rischio di cedimento del muro di contenimento dell'Isarco è stata evacuata per circa tre ore. L'evacuazione ha coinvolto circa trenta persone che sono state ospitate nella locale caserma dei vigili del fuoco. L'ordine di evacuazione è rientrato. E infine: nell'Alta val d'Isarco tra Colle Isarco e Brennero il fiume Isarco ha in alcuni punti minacciato di esondare, mentre in val di Ridanna e val di Fleres si sono riscontrati vari smottamenti.

Per i prossimi giorni il tempo sarà variabile. Dovrebbe migliorare tra sabato e domenica: "Venerdì e sabato potrebbe pioverè in alcune zone dell'Alto Adige, mentre per domenica dovrebbe essere quasi certo che non pioverà. Purtroppo, ogni giorno cambiano i modelli meteorologi. Non possiamo dare certezze. In questo momento è molto difficile. L'aria è molto umida quindi basta poco per far piovere", conclude Tartarotti.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità