Alpini: Klotz & Co: l'adunata di Bolzano è una provocazione

"Nessuna persona ragionevole avrebbe l'idea di organizzare un gigantesco raduno di paracadutisti tedeschi sull'isola di Creta". Lo dice un gruppo di sudtirolesi contrario all'adunata nazionale degli Alpini



BOLZANO. "Nessuna persona ragionevole avrebbe l'idea di organizzare un gigantesco raduno di paracadutisti tedeschi sull'isola di Creta". Lo dice un gruppo di sudtirolesi contrario all'adunata nazionale degli Alpini in programma a Bolzano a maggio.

"Quest'adunata - si legge in una lettera aperta firmata anche da un Roland Lang, dirigente del partito separatista di Eva Kloz Suedtiroler Freiheit - viene vista dalla maggioranza dei Sud-Tirolesi come una provocazione di spirito nazionalistico ed antieuropeo. L'Italia ci ha dichiarato la guerra nel maggio del 1915 per impossessarsi della parte meridionale del Tirolo, alla quale non aveva nessun diritto. Gli Alpini, che hanno svolto un ruolo importante in questa aggressione, sono entrati come conquistatori nella nostra terra e si sono comportati come tali".

"Chiediamo - conclude il documento - di riflettere su questi argomenti e di trasferire il raduno degli Alpini in terra italiana. Con un po' di buona volontà non è ancora troppo tardi".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità