Alto Adige: negli ultimi 23 annighiacciai ridotti del 30%

La superficie coperta da ghiacciai in Alto Adige si è ridotta di oltre il 30% tra il 1983 ed il 2006. Il dato è rilevato dal catasto dei ghiacciai, aggiornato dall'Ufficio idrografico della Provincia



BOLZANO. La superficie coperta da ghiacciai in Alto Adige si è ridotta di oltre il 30% tra il 1983 ed il 2006. Il dato è rilevato dal catasto dei ghiacciai, aggiornato dall'Ufficio idrografico della Provincia, che è stato presentato alla riunione estiva del Comitato glaciologico italiano tenuta a Bolzano.

Rispetto al massimo avanzamento del XIX secolo si stima che le aree ricoperte dal ghiaccio si siano ridotte del 66,2 per cento. Attualmente i ghiacciai coprono poco piu' dell'1,2 per cento della superficie altoatesina.

Tale trend negativo è ancora più evidente in termini volumetrici: in 19 anni di osservazioni, il ghiacciaio di Fontana Bianca in Val d'Ultimo, ad esempio, ha registrato una riduzione di spessore di oltre 20 metri.

La riunione bolzanina è stata l'occasione per fare il punto delle attività di monitoraggio glaciologico svolte a livello nazionale e locale. Georg Kaser, presidente dell'Organizzazione internazionale delle scienze della criosfera (International association of chryospheric sciences) nonché autore principale del rapporto Ipcc (il gruppo intergovernativo di scienziati Onu) ha invitato il Comitato a proseguire le attività di monitoraggio dei ghiacciai sulle Alpi ma anche in zone meno accessibili, come ad esempio in Himalaya.













Altre notizie

Attualità