Alto Adige: scuola, no al liceo musicale per Bolzano

La decisione è stata presa nel corso di una seduta dedicata in gran parte al tema della riforma scolastica



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso che non si farà un liceo musicale a Bolzano. La decisione e' stata presa nel corso di una seduta dedicata in gran parte al tema della riforma scolastica.

Come ha detto il governatore Luis Durnwalder, si punta ora a chiudere la riforma anche nei dettagli, visto che entro il mese di marzo i ragazzi che frequentano la terza media debbono completare l'iscrizione alle superiori e che debbono dunque avere un quadro chiaro della situazione. La giunta ha anche detto no ad un triennio scientifico-linguistico che era stato richiesto per la città di Vipiteno. E' stato però autorizzato un biennio.

Una curiosità si rileva nel numero delle ore complessive di lezione che gli studenti altoatesini affronteranno una volta approvata la riforma: i ragazzi che dovranno studiare di più sono quelli ladini, che avranno 5.124 ore di lezione. Seguono gli italiani con 4.970 e i tedeschi con 4.903.

Il maggiore carico per i ladini è dovuto al fatto che avranno due ore obbligatorie della loro lingua mentre per i ragazzi di lingua tedesca il primo anno il numero delle ore è leggermente più basso per tenere presente le esigenze di molti di loro che sono pendolari.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato che per il varo di questa riforma sono state sentite tutte le parti interessate con l'impegno dei tre assessori Tommasini, Mussner e Kasslatter Mur. Durnwalder ha sottolineato in particolare l'impegno di mediazione svolto dalla Kasslatter Mur.













Altre notizie

Attualità