Alto Adige: sulle bottiglie di vino ci sarà la scritta "Suedtirol", solo in tedesco
Nuovo marchio per la produzione vitivinicola doc: bilinguismo rispettato solo in parte sull'etichetta (Suedtirol Wein - Vini dell'Alto Adige) ma non sulla capsula, dove comparirà la scritta Suedtirol
BOLZANO. I vini dell'Alto Adige hanno un nuovo marchio comune. Sulle capsule delle bottiglie dei vini Doc in futuro i produttori potranno apportare la nuova scritta ''Suedtirol'' (monolingue, solo in tedesco) con il panorama montuoso.
Sulla base della strategia 2009-2011 è stato creato un nuovo logo per i vini dell'Alto Adige. E' composto dalla scritta bilingue ''Suedtirol Wein - Vini Alto Adige'' corredata dall'immagine della capsula.
Il marchio si ricollega al marchio ombrello e funge da simbolo di riconoscimento comune dei vini dell'Alto Adige.
Thomas Widmann, Assessore provinciale all'Economia, accoglie con favore la decisione del settore vitivinicolo: "E' giusto puntare su un nuovo marchio che rispecchia chiaramente il collegamento con il marchio ombrello. In Alto Adige si producono prodotti di altissima qualità che sono degli eccellenti portatori di immagine per la nostra Provincia. Grazie all'alto grado di apprezzamento di cui godono, contribuiscono in maniera determinante a diffondere la conoscenza dell'Alto Adige a livello internazionale".
Certo la scelta di puntare sul marchio "Suedtirol" per le capsule delle bottiglie non mancherà di sollevare polemiche per il mancato rispetto del bilinguismo, soprattutto in un settore come quello vitivinicolo che fa del made in Italy _ e quindi dell'italianità riconoscibile anche a livello di marketing _ una carta vincente per le esportazioni all'estero.