Alto Adige: troppe proteste, in arrivo una legge salva campane

Iniziativa della Provincia per arginare il fenomeno delle cause civili contro parrocchie e conventi per disturbo alla quiete pubblica, intentate soprattutto dai turisti. ''In questo modo - dice l'abate dei frati di Gries, a Bolzano - evitiamo ulteriori processi"



BOLZANO. In Alto Adige è in arrivo una legge 'salva campane e campanacci' in risposta al crescente numero di cause civili per disturbo della quiete pubblica.

''Il suono delle campane non è da considerare inquinamento acustico, ma fa parte delle nostre tradizioni e usanze'', afferma l'assessore provinciale Hans Berger.

L'abate dei Frati di Gries, a Bolzano, tira un respiro di sollievo. ''In questo modo - dice al quotidiano Tageszeitung - evitiamo ulteriori processi''.

Dopo l'intervento di un gruppo di cittadini le campane del famoso convento tacciono durante le ore notturne, come anche quelle di alcuni centri turistici delle Dolomiti.

Sono infatti spesso i turisti che in fuga dal caos delle città cercano la quiete assoluta e si sentono disturbati da campane e campanacci. La giunta provinciale ora corre ai ripari con una apposita legge. ''Trenta anni fa - sottolinea Berger - nessuno si sarebbe sognato di lamentarsi per il suono delle campane a mezzogiorno''.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità