Altro guasto all’inceneritore: spento ancora l’impianto

L’Appa: «È riemersa la stessa anomalia al ventilatore. Le emissioni sono rimaste sotto i limiti»



Secondo guasto nel giro di pochi giorni all’inceneritore a Bolzano Sud. È riemersa l'anomalia al ventilatore di coda. L'Appa comunica che la situazione è sotto controllo e che la procedura di intervento prevista è stata applicata in maniera tempestiva e ottimale. L'Impianto è stato spento, tutte le emissioni sono rimaste ampiamente sotto i limiti di soglia.

L'impianto è attualmente in fase di arresto per la verifica dell'origine del guasto. La Direzione lavori e il personale dell'ATI, insieme ai tecnici dell'Amministrazione, stanno monitorando con attenzione queste fasi di spegnimento.

Sono stati immediatamente informati la Provincia e il Comune di Bolzano, l'Appa ha provveduto tempestivamente ad inviare i propri tecnici in loco per sorvegliare le operazioni e verificare in tempo reale l'entità delle emissioni rispetto ai limiti. I primi rilievi confermano che l'iter di spegnimento sta proseguendo in modo regolare, grazie anche alla scrupolosa applicazione della procedura recentemente revisionata. I risultati confermano che le emissioni sono ampiamente al di sotto dei limiti. L'Agenzia per l'ambiente e i tecnici incaricati della Ripartizione provinciale infrastrutture continueranno con le opportune verifiche e forniranno ulteriori aggiornamenti.













Altre notizie

Attualità