Analisi: i referti cartacei in via Amba Alagi

Bolzano. «Io il computer non ce l’ho e mi hanno detto che se voglio il referto cartaceo devo andare in via Amba Alagi, dove c’è la sede del distretto. Abito in via Resia, ho fatto le analisi al...



Bolzano. «Io il computer non ce l’ho e mi hanno detto che se voglio il referto cartaceo devo andare in via Amba Alagi, dove c’è la sede del distretto. Abito in via Resia, ho fatto le analisi al distretto di via Palermo, non capisco perché devo fare il giro dell’oca». L’anziano che ha chiamato ieri il nostro giornale, si fa portavoce delle lamentele per le nuove disposizioni dell’Asl.

All’origine di tutto c’è la necessità di evitare il più possibile gli assembramenti, per ridurre al massimo il rischio contagio. Partendo da quest’esigenza, l’Asl ha cambiato l’organizzazione delle analisi del sangue che dal 15 giugno si fanno su prenotazione. Ovviamente bisogna armarsi di pazienza perché non è facile trovare l’operatore libero: si può chiamare il numero per il laboratorio del San Maurizio o i distretti Centro Piani Rencio, Oltrisarco, Don Bosco ed Europa Novacella.

L’invito a tutti è di andare poi sul sito e scaricare i referti delle analisi, anche il pagamento si fa online. Facile, comodo, rapido per chi si sappia destreggiare con le tecnologie; o abbia comunque figli e nipoti che possano dare una mano con computer e cellulari. Resta una parte - per altro sempre più piccola della popolazione - che non può contare su nessuno e quindi deve ancora andare personalmente a ritirare il referto cartaceo.

«Prima dell’epidemia - spiega Martin Matscher, direttore della Ripartizione Prestazioni e Territorio dell’Asl - i referti si potevano ritirare direttamente nel distretto in cui si erano effettuate le analisi, adesso si è deciso di concentrare la parte relativa al ritiro a mano in via Amba Alagi, più precisamente nella sede del distretto socio-sanitario di piazza Loew Cadonna. Il perché si sia scelto quel distretto invece che un altro è semplice: bisogna evitare il più possibile che ci siano assembramenti e lì ci sono gli spazi più ampi. La speranza però è che un numero sempre maggiore di cittadini usufruisca del sistema online. Anche le prenotazioni delle analisi del sangue a breve si potranno fare online, non solo al telefono».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità