«Anche l’amministrazione tiri la cinghia»

Minniti (La Destra): «Si deve risparmiare. La macchina può funzionare anche spendendo meno»



BOLZANO. «Ridurre i costi dell’amministrazione pubblica anche passando attraverso le spese che richiede il patrimonio della Provincia Autonoma di Bolzano, che per il 2012 è ammontato a poco meno di 14 milioni di euro, con un aumento del 10% in due anni».

Lo chiede il consigliere provinciale de "La Destra" Mauro Minniti sulla base delle risposte ricevute a due sue interrogazioni.

«A Bolzano si registra il 53,64% della spesa totale, a Merano il 12,50% ed il resto suddiviso nelle altre città altoatesine in cui sono presenti strutture provinciali, in particolar modo scuole ma non solo».

Minniti pensa che «risparmiare si possa e si debba anche in questo settore e ritengo che la macchina amministrativa provinciale possa funzionare anche con costi più bassi. Credo per esempio sia importante l’introduzione della stipula di contratti di servizio per il gasolio, l’acqua e l’elettricità o anche dell’immediata attuazione della mia mozione approvata negli scorsi mesi riguardante l’introduzione delle lampade a led negli uffici, lampade il cui utilizzo abbasserebbe la spesa del 90%».

Forse però «anche una maggiore accuratezza nell’uso di tutti questi “accessori” sarebbe opportuno».

«In passato – ricorda Minniti – avevamo sollevato per esempio il fatto che in alcuni uffici provinciali le luci rimanessero accese anche la notte, o per esempio che i pc non venissero spenti, condizioni che si devono evitare per garantire un risparmio».

Ma è anche ovvio che «occorre procedere con interventi per il risparmio energetico sulle strutture stesse», conclude l’esponente de La Destra, il quale, sull’argomento, ora presenterà una nuova interrogazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità