Anticipo bonus fiscale, boom di richieste alla Provincia

In cinque giorni domande per un milione di euro. Kompatscher: saremo costretti ad aumentare lo stanziamento



Boom di domande per l'anticipo del bonus fiscale sulle ristrutturazioni varato dalla Provincia di Bolzano.

"In 5 giorni - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - sono arrivate richieste per 1 milione di euro: si tratta di un concreto sostegno all'economia".

Dal 1° luglio si sono aperti i termini per presentare le richieste di anticipo del bonus fiscale sulle ristrutturazioni edilizie concesso dalla Provincia di Bolzano. In sostanza, si tratta di un mutuo senza interessi che consente all'ente pubblico altoatesino di anticipare le agevolazioni fiscali stabilite dal governo centrale (rimborso decennale, sottoforma di detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi, pari al 50% dei costi sostenuti) e che obbliga il beneficiario a restituire il tutto nel giro di 10 anni.

"In questi primi cinque giorni - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - vi è stato un vero e proprio boom di domande, con l'ammontare dei mutui richiesti che ha già superato il milione di euro. Ciò significa che ci siamo mossi nella direzione voluta dai cittadini, e che con questo provvedimento offriamo un effettivo e concreto sostegno ad un settore in difficoltà come quello dell'edilizia".

Per il finanziamento degli anticipi è stato costituito un fondo di rotazione dotato di 12 milioni di euro, "che se le cose proseguono in questo modo - ha commentato Kompatscher - saremo costretti a rimpinguare".













Altre notizie

Attualità