Anziana scippata in via Cagliari

Stava rientrando a casa: l'agguato nei giardini dei condomini Ipes



BOLZANO. Una donna bolzanina di 74 anni ieri sera in via Cagliari è stata affrontata e scippata della borsetta da un cittadino magrebino, probabilmente tunisino o marocchino. A lanciare l'allarme è stata la stessa anziana che ha chiesto aiuto ad alcuni passanti. Sul posto sono intervenute in pochi minuti un paio di pattuglie dei carabinieri che hanno disposto una serie di controlli della zona purtroppo senza esito.

L'episodio è avvenuto verso le 18. La signora in questione stava rientrando a casa dopo aver fatto qualche acquisto nei negozi della zona di Don Bosco. Lo scippatore avrebbe atteso di entrare in azione approfittando dell'assenza in quel momento di altri passanti. L'agguato è scattato nei giardini pubblici dietro via Cagliari. La donna è stata avvicinata dal giovane, un uomo abbastanza alto, dalla corporatura slanciata, dall'apparente età di 25-30 anni. Lo scippatore non ha detto una parola. Ha semplicemente strattonato la borsetta alla signora che la teneva nella mano destra.

L'azione dello scippatore è stata decisa, senza tentennamenti di sorta. L'anziana ha capito che non era il caso di opporre resistenza in quanto sarebbe stata, probabilmente, scaraventata a terra. In realtà lo scippo è stato portato a termine senza complicazioni di sorta ed ora spetta alle forze dell'ordine verificare se sarà possibile dare un volto ed un nome al malvivente. Nella borsetta la donna aveva con sè una quarantina di euro oltre ai propri documenti e le chiavi di casa. Un particolare, questo, che ha impegnato per tutta la notte i carabinieri a tenere sotto controllo il caseggiato in questione.

Il ladro infatti ha in mano le chiavi dell'appartamento della derubata e conosce esattamente il suo indirizzo grazie alla carta d'identità. Oggi la donna dovrà ovviamente disporre il cambio di tutte le serrature. Sino a ieri a tarda ora dello scippatore gli inquirenti non hanno trovato traccia. Il ladro ha evitato di abbandonare la borsetta, svuotata del denaro, nei pressi del furto. (ma.be.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità