Anziano precipita nel dirupo e muore

Heinrich Mairginter, pensionato di S.Martino, è scivolato lungo un sentiero. Il corpo è stato trovato nelle prime ore di ieri


di Ezio Danieli


PLAN. Disgrazia mortale domenica pomeriggio sopra la zona sciistica di Plan in alta val Passiria. Un pensionato di San Martino - paese che piange l’ennesima vittima - ha perduto la vita mentre stava compiendo un’escursione sul sentiero che porta al Giogo della Croce. L'hanno trovato, dopo alcune ore di ricerche ai buio, gli uomini del soccorso alpino: Karl Heinrich Mairginter di 69 anni (ne avrebbe compiuto 70 il 2 maggio) era caduto per quasi 150 metri in un dirupo perdendo la vita all'istante. Il suo corpo, una volta recuperato, è stato portato nella cappella mortuaria in attesa del benestare della magistratura per il funerale.

Mairginter era stato dipendente della Hoppe e da alcuni anni, benché in pensione, lavorava all'impianto di riciclaggio di San Leonardo che serve i vari comuni della Passiria. Domenica era salito fino a Plan, spinto da una splendida giornata di sole e dalla temperatura gradevole. Arrivato nella località sciistica, il pensionato di San Martino ha visto che il Giogo della Croce era sgombro della neve. Ha pensato quindi di percorrere il sentiero 44B che sale proprio da Plan e ha imboccato il tracciato che aveva già percorso parecchie volte. Purtroppo è caduto in un punto neppure troppo pericoloso.

I carabinieri di Moso stanno cercando di capire cosa può essere accaduto. In un tratto in cui il sentiero si restringe un po', Mairginter ha messo forse un piede in fallo o è scivolato sul terreno fangoso. Fatto sta che ha perduto l'equilibro ed è precipitato. Verso sera la moglie, non avendolo visto rientrare, ha dato l'allarme fornendo anche le indicazioni utili sulla zona, dove il marito aveva detto di volersi recare. Le ricerche sono iniziate alle 22, all’1 gli uomini del soccorso alpino hanno individuato il cadavere in fondo alla scarpata. Recuperato, il corpo è stato ricomposto nella cappella mortuaria del paese.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità