Appiano: 3,5 milioni per l’Fc Alto Adige

Serviranno per completare la cittadella dello sport a Maso Ronco. Firmata la convenzione per gestione e manutenzione


di Massimiliano Bona


APPIANO. Forse aveva davvero ragione l'assessore comunale Wally Kössler, che dopo aver ceduto a malincuore un'eredità da 3 milioni di euro (con opere anche di Weber Tyrol, a cui è intitolata una piazza in centro a San Michele) per l'impossibilità del Comune di individuare locali idonei, aveva sottolineato come - in questo periodo - "i soldi si trovano solo per lo sport e non per l'arte".

A dimostrarlo c'è anche una delibera della giunta provinciale che proprio martedì scorso ha firmato la convenzione con il Comune di Appiano per la gestione della cittadella dello sport a Maso Ronco, la nuova sede degli allenamenti per l'Fc Alto Adige. Con un pizzico di ritardo rispetto a quanto era stato inizialmente preventivato la Provincia ha assegnato infatti un altro contributo di 3,5 milioni di euro per ultimare i lavori e ha firmato anche l'attesa convenzione per quanto riguarda la gestione e la manutenzione della struttura, che resta di proprietà del Comune. La prima tranche di finanziamenti (3 milioni di euro) era stata erogata il 3 settembre 2012, quando ancora il presidente della giunta era Luis Durnwalder. Una seconda tranche di contributi - pari ad un milione di euro - è arrivata l'8 maggio 2013 ed ora siamo al saldo per un totale di 7,5 milioni.

Il Comune di Appiano, da parte sua, ha messo a disposizione 11 mila metri quadri di superficie aggiuntiva per l'ampliamento dei campi di Maso Ronco. Identificati, nella convenzione, anche i vari lotti: il primo concerne il risanamento e l'ampliamento del campo 4 (che era in terra battuta), il secondo la sostituzione del manto in erba artificiale dei campi 2 e 3, il terzo lotto riguarda il nuovo campo in erba artificiale (campo 5) ma anche la strada di accesso e i parcheggi, mentre il quarto e ultimo lotto è relativo al risanamento e all'ampliamento dell'edificio, spogliatoi inclusi dunque.

La gestione sarà a carico del Comune, al pari della manutenzione. Per quest'ultima la Provincia contribuirà al 50 per cento, entro il 30 aprile di ogni anno, con un anticipo per l'unità B, ovvero quella utilizzata dall'Fc Alto Adige. In un secondo momento sarà erogata poi anche la parte restante.

Della gestione vera e propria si occuperà l'Fc Rungg, società di cui fanno parte le quattro associazioni calcistiche locali (Appiano, Cornaiano, San Paolo e Frangarto). La parte relativa agli appalti e ai lavori è seguita invece dall'assessore Massimo Cleva. Quest’ultimo, proprio nelle scorse settimane, aveva sottolinea che senza un ulteriore stanziamento sarebbe stato impossibile andare a vanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità