Applausi a scena aperta per i carabinieri a cavallo

Migliaia di meranesi e turisti alla sfilata del 4° Reggimento per le vie del centro E oggi pomeriggio, dopo il Gran Premio, torna all’ippodromo il Carosello storico



MERANO. Sono tornati e l'entusiasmo s'è ripetuto, con punte anche di commozione, per il loro ritorno. Basta pensare che erano migliaia i meranesi (ed anche i turisti) che ieri mattina hanno fatto ala, applaudendo convinti, al passaggio del 4° Reggimento carabinieri a cavallo con la relativa fanfara. Il bello deve ancora venire: c'è attesa per l'esibizione che si terrà oggi, all'ippodromo di Maia, del carosello dei carabinieri che strapperà l'entusiamo e gli applausi dei meranesi e degli ospiti della città, subito dopo la corsa della 77esima edizione del Gran Premio Merano Alto Adige.

I carabinieri del 4° Reggimento a cavallo e della fanfara sono sfilati, ieri mattina, per le vie del centro. Dopo aver percorso via Palade e via Piave ed essere passati per piazza Teatro, hanno fatto un giro per il centro e si sono immessi sulla passeggiata lungo il Passirio. Sono stati accompagnati, oltre che da un servizio d'ordine impeccabile, anche dalla mascotte Briciola, un bassotto che non lasciano mai.

In ogni manifestazione è proprio la cagnetta che precede la sfilata. All'altezza dell'ingresso al Kursaal i carabinieri a cavallo e la fanfara, schierati, hanno ricevuto l'omaggio della città dopo un saluto del generale Mennitti della Legione Trentino Alto Adige che ha ricordato l'impegno dell'Arma a tutela della popolazione. Il sindaco e la giunta comunale hanno espresso la soddisfazione per il ritorno a Merano del carosello storico.

Il sindaco Paul Rösch ha consegnato un pensiero-ricordo al comandante del Reggimento che, a sua volta, ha lasciato un ricordo promettendo che il gruppo a cavallo sarebbe ritornato. Prima di lasciare la passeggiata la fanfara (notate anche alcune donne fra i musicisti) ha suonato alcuni brani salutati con applausi entusiasti da parte del pubblico molto numeroso e trattenuto, non senza difficoltà, dal servizio d'ordine curato anche da ex carabinieri oggi in congedo. Poi il ritorno verso via Palade con la gente che è tornata a fare ala allo straordinario corteo. Prima della sfilata una delegazione di carabinieri - in quattro a cavallo - ha voluto depositare una corona di alloro al cimitero che ricorda tutti i Caduti delle guerre; un'altra corona è stata deposta sulla tomba dove è sepolto l'appuntato Candeloro Zamperini ucciso durante una rapina in via Palade. In serata poi la fanfara è stata protagonista di un applaudito concerto tenutosi in un teatro Puccini gremito in ogni ordine dei posti, con Susanne Zuber a presentare l'evento.

Il Gran Premio. Oggi è la grande giornata del 77esimo Gran Premio Merano Alto Adige il primo che si corre con il supporto della Provincia di Bolzano, L'ippodromo aprirà i battenti alle 11. Il contorno più importante della giornata di corse è l'abbinamento fra i grandi campioni dell'ippica e dell'enogastronomia. Nello spazio sotto la tribuna maggiore, i visitatori potranno degustare le proposte di una selezione di aziende vitivinicole e artigiani del gusto premiate con i Merano Awards Wine and Culinaria 2016. "Wine&Horses", dopo il debutto di ieri. ospiterà circa 40 produttori selezionati tra i vincitori dei Merano Awards Wine and Culinaria 2016. In occasione del Gran Premio, oggi dalle 10 alle 16 farà servizio, gratuito, uno shuttle bus con fermate alla stazione dei treni, in corso Libertà presso piazza Teatro, all'altezza delle Terme, al tennis di via Piave e all'ippodromo. Il servizio di ritorno inizierà alle ore 18.30. (e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità