Armentarola, cavalli per trainare gli sciatori stanchi

SAN CASSIANO. È considerato, non a torto, l'impianto più ecologico di tutto l'arco alpino. Perché funziona senza ausilio di corrente elettrica o, peggio ancora, di gasolio. Si affida infatti ai...


di Ezio Danieli


SAN CASSIANO. È considerato, non a torto, l'impianto più ecologico di tutto l'arco alpino. Perché funziona senza ausilio di corrente elettrica o, peggio ancora, di gasolio.

Si affida infatti ai cavalli che trainano gli sciatori in un tratto di pista - è quella del giro della Grande Guerra che parte dalla cima del Lagazuoi raggiungibile con la funivia - che arriva fino all’Armentarola, appena poco sopra l'abitato di San Cassiano lungo la strada fra la Villa ed il passo Valparola.

È un impegno costante - in tutta la zona dolomitica - quello per cercare di frenare il traffico privato da e per le piste da sci. Fra le proposte ne va inserita una che è quasi... obbligatoria ma al tempo stesso originale.

Per gli sciatori che intendono affrontare l'affascinante Lagazuoi Skitour - si percorrono con gli sci ai piedi i luoghi della grande guerra con passaggio anche al rifugio Scotoni - è stato confermato anche per questa stagione bianca un servizio taxi-bus fra l'hotel Armentarola e passo Falzarego; al ritorno è possibile utilizzare un servizio di taxi fra la Capanna Alpina al Falzarego e l'Armentarola.

Fra la stessa Capanna e la strada che sale poi al Valparola c'è un percorso sciabile che spesso diventa impegnativo perché lo si percorre dopo diverse discese. Ecco l'idea: è stato istituito il servizio di traino con i cavalli. Può essere in pariglia (con un massimo di 40 persone) o singolo (massimo di 20 persone): i primi due sciatori si agganciano a una slitta trainata dai cavalli, gli altri dietro a formare una coda per raggiungere, senza faticare, l'Armentarola dove è possibile usufruire del servizio di taxi-bus. I tre pullman (da 16, 29 e 50 posti) ed i 12 taxi (da 8 posti ciascuno) fanno servizio, ogni giorno, per raggiungere il passo Falzarego (dista dieci chilometri): viene garantito un tempo massimo di attesa di 10 minuti. Il traino con i cavalli avviene in un tratto in leggera pendenza ma privo, per forza di cose, di impianti a fune. E' decisamente comodo perchè gli sciatori se ne servono per arrivare fino all'Armentarola, guadagnare un po' di tempo e risparmiare preziose energie dopo le discese dal Lagazuoi.

A proposito di cavalli, sta funzionando - sempre in Alta Badia - un servizio più che altro romantico: le carrozze trainate dagli avelignesi o dai cavalli norici girano attraverso i boschi a ridosso dei paesi e contribuiscono a creare l'atmosfera giusta soprattutto per le coppie e per le famiglie con bambini al seguito. Contemporaneamente è stato istituito anche un servizio di taxi fra la Capanna Alpina, il Falzarego e l'Armentarola: gli automezzi (tempo massimo di attesa dieci minuti) sono a disposizione.

Intanto, a pochi giorni dall'avvio, registra il solito alto gradimento un altro servizio: il «Val Gardena Night-Bus» fa la spola tra Roncadizza e Plan de Gralba dalle 20 fino a notte fonda. Abbinato alla gratuità dei mezzi di trasporto pubblico - che è decollato proprio il 1° gennaio scorso in tutta la Gardena - il contributo è stato accolto, come sempre, con grande soddisfazione dai numerosi turisti (in particolare i più giovani) che non intendono rischiare più di tanto sulle strade che, quando calano le ombre della sera, tendono ad essere spesso ghiacciate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità