Artigiani, il rilancio parte da qualità e formazione

Successo di partecipazione per l’incontro dedicato a i soci Apa di lingua italiana Sul tavolo anche l’assegnazione degli appalti pubblici e le elezioni di maggio


di Ezio Danieli


MERANO. Una buona partecipazione ed una sentita discussione sulle tematiche più attuali dell’artigianato hanno caratterizzato il primo appuntamento relativo al ciclo d’incontri organizzato dal gruppo di lavoro per i soci di madrelingua italiana di lvh.apa Confartigianato Imprese.

La serata svoltasi nella sede lvh.apa di Merano ha visto il vicepresidente Giorgio Bergamo e gli artigiani presenti confrontarsi su diversi argomenti concreti: il Masterplan dell’artigianato, l’assegnazione degli appalti pubblici alle imprese artigiane, le reti tra imprese artigiane, i corsi in favore degli associati lvh.apa e le imminenti elezioni comunali.

Piuttosto positivo l’esito della serata, che ha visto gli artigiani presenti confrontarsi per oltre tre ore su alcune delle tematiche principali a livello locale.

Alla presenza di Bergamo e del funzionario Claudio Veronese, l’incontro si è aperto con la presentazione del Masterplan 2019 recentemente predisposto dai vertici dell’associazione e utile per fissare gli obiettivi quinquennali che l’artigianato intende raggiungere nei diversi settori economici.

Dopo aver presentato l’importante progetto, Bergamo ha quindi affrontato una tematica altrettanto significativa come quella dell’assegnazione degli appalti pubblici, di forniture e servizi alle pmi locali, puntando in particolare sulla rilevanza del frazionamento per lotti.

Oltre a riscontrare la necessità di un maggiore supporto da parte delle amministrazioni pubbliche, i presenti hanno concordato sulla necessità di puntare anche in futuro sulla qualità artigiana, sfruttando a tal proposito l’opportunità delle reti d’impresa tra le diverse aziende di settore.

Con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei singoli artigiani, sono stati poi proposti dei corsi specifici da parte del laboratorio per la formazione di lvh.apa. «In occasione del recente sondaggio promosso tra i nostri associati di madrelingua italiana è emerso che problematiche come la riscossione dei crediti, la gestione del personale o l’ottimizzazione nella gestione del tempo rappresentano ostacoli quotidiani di difficile risoluzione - ha spiegato Bergamo - La nostra volontà è quella di venire incontro alle esigenze dei nostri soci, proponendo loro dei corsi specifici che li possano aiutare concretamente nella vita lavorativa di tutti i giorni».

Come ultimo tema all’ordine del giorno si è deciso di concentrarsi sulle prossime elezioni comunali. «Tutti gli artigiani presenti si sono trovati concordi sul fatto che sia di estrema rilevanza poter contare nei diversi consigli comunali su imprenditori artigiani capaci di prendere parte alle decisioni e di influire positivamente in favore della nostra categoria economica», ha concluso Bergamo. Dopo il positivo incontro di Merano, il gruppo di lavoro dei soci di madrelingua italiana si ritroverà nelle prossime settimane per altri appuntamenti sul territorio, in particolare a Bressanone, Egna e Bolzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità