Asl, 20 nuovi primari dal 2009

Theiner: presto altri centri di competenza



BOLZANO. Nei tre anni tra il 2009 e il 2011 sono stati nominati 20 nuovi primari nei comprensori della Asl. L'assessore Richard Theiner riassume le procedure effettuate nel triennio rispondendo a una interrogazione di Mauro Minniti (Pdl), che chiedeva tra l'altro il gruppo linguistico di appartenenza dei primari. Nel comprensorio di Bolzano gli incarichi a primari sono stati 9, di cui 5 del gruppo italiano e 4 del gruppo tedesco. A Merano 5 nuovi incarichi, tutti con medici del gruppo tedesco. A Bressanone 4 nomine, tutte del gruppo tedesco. A Brunico 2 incarichi, tutti del gruppo tedesco. Theiner entra poi nel merito della riforma clinica, ricordando i centri di referenza-competenza previsti nella Asl, «che occupano una posizione di preminenza in riferimento a qualità, esperienza e professionalità». Tra questi, il centro di sterilità all'ospedale di Brunico, il centro trapianto midollo osseo (ematologia) all'ospedale di Bolzano, il centro di otorinolaringoiatria a Merano, il centro Irccs a Vipiteno. La lista si allungherà. Altri centri, ricorda Theiner, verranno decisi quest'anno dal piano sanitario provinciale.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità