Assoindustriali: Venosta vittima dell’isolamento

Le aziende lamentano l’insufficienza dei collegamenti stradali e telematici Rechenmacher eletto presidente comprensoriale, succede a Moriggl


di Ezio Danieli


MERANO. La cura dell’immagine dell’imprenditoria industriale, la collaborazione con le scuole e con i giovani, nonché il miglioramento della raggiungibilità sono stati punti principali della vasta attività, che il Comprensorio Val Venosta di Assoimprenditori Alto Adige, coordinato dal Rappresentante comprensoriale Hans Moriggl (Moriggl Srl), ha svolto negli anni passati. Per 14 anni consecutivi Hans Moriggl è stato alla guida del Comprensorio: «Quest’anno non mi candido più per la carica di rappresentante comprensoriale. Anche al nostro interno abbiamo bisogno di un rinnovamento in quanto l’imprenditoria non può sopravvivere senza rinnovarsi», ha detto Moriggl subito all’inizio dell’Assemblea comprensoriale svoltasi a Glorenza. Il rappresentante uscente Hans Moriggl ha poi tracciato un quadro dettagliato dell’attività svolta negli anni passati. Motivo di soddisfazione per il rappresentante comprensoriale sono stati positivi i contatti con le scuole che di anno in anno sono diventati sempre più intensi. Meno soddisfacente è il bilancio che Moriggl ha potuto fare per l’attività di tutela degli interessi: «La raggiungibilità in particolare della Val Venosta non è ancora così come la desideriamo. Ciò vale per i collegamenti stradali, ma soprattutto per la dotazione di tutto il territorio di efficienti collegamenti a banda larga per garantire una trasmissione dati veloce e sicura».

Dopo la relazione di attività il programma dell’assemblea prevedeva l’elezione dei nuovi organi comprensoriali per il triennio 2013 – 2016, che ha dato i seguenti risultati: Gustav Rechenmacher (Systems Srl) è stato eletto all’unanimità rappresentante comprensoriale; al suo fianco come vice ci sarà Hans Moriggl (Moriggl Srl); nel Comitato comprensoriale sono stati eletti: Gabriel Klotz (Hoppe Spa), Ulrich Linser (Baumänner Srl), Franz Marx (Marx Spa) e Martin Pedross (Karl Pedross Spa). Parole di ringraziamento e riconoscimento per il suo impegno esemplare ha rivolto il neo-eletto rappresentante Rechenmacher al suo predecessore. Insieme al Comitato comprensoriale Rechenmacher intende continuare a sostenere con forza l’attività di lobbing di Assoimprenditori, proseguire nel lavoro di cura dell’immagine e rafforzare ancora di più la collaborazione con i giovani. Particolare attenzione vuole, inoltre, dedicare alla responsabilità sociale delle imprese e all’offerta di servizi sempre attuali. Quello che deve essere fatto per rafforzare la competitività delle aziende ed in generale dell’Alto Adige è stato illustrato dal direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri. Innanzitutto, bisogna creare un contesto più “amico” delle imprese, quindi ad esempio: meno burocrazia e regole certe, e poi ancora misure per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, investimenti in infrastrutture efficienti per il trasporto di merci, persone, energia e dati ed una formazione eccellente per i giovani che rappresentano il futuro. Su questo punto si è soffermato anche il rettore della Libera Università di Bolzano, Walter Lorenz, che ha presentato i compiti, gli obiettivi e le possibili forme di collaborazione con l’economia. La formazione e la conoscenza sono il terreno su cui far crescere le future generazioni.













Altre notizie

Attualità