Attenti ai nei, il melanoma uccide 

Carriere: «Per le creme ricordate che il fattore di protezione serio va dal 15 in su»



BOLZANO. L’Asl ricorda che ogni anno in provincia di Bolzano si contano cinquemila nuovi tumori della pelle. La metà risulta essere maligna, l’altra metà a forte rischio di degenerazione. Si tratta di melanomi (il più pericoloso) ma anche carcinomi spinocellulari e basaliomi. I medici avvertono: «L'Alto Adige registra la più alta incidenza di tumori dermatologici di tutta Europa, un altoatesino su quattro nel corso della vita rischia di ammalarsi. Per questo occorrerebbe sottoporre la popolazione a programmi di screening». Cinzia Carriere, dermatologa del San Maurizio, dice che i tumori della pelle sono molto pericolosi e che di melanoma si muore. Per questo il sole va guardato con il dovuto rispetto. «Per difenderci dobbiamo imparare ad esporci in modo responsabile e intelligente. Ricordate che tra le 11 e le 15 il sole va evitato e che le creme solari con fattore di protezione seria sono sempre dal 15 in su». I genitori non dovrebbero mai usare per i bambini una crema solare sotto il fattore di protezione 50 e non dovrebbero lasciarli mai completamente nudi al sole senza protezione. «Sotto l’anno il sole è vietato». Se oggi i tumori sono in preoccupante aumento è anche perchè la generazione dei trenta/quarantenni è proprio quella che correva senza protezione su è giù per le spiagge e le piscine. E il solarium è molto nocivo e non è un'alternativa per chi non può fare a meno della tintarella. L'Assistenza tumori Alto Adige ricorda che in Europa già da qualche anno il solarium è vietato ai minori di 18 anni. Per evitare guai è bene fare prevenzione facendosi “mappare” i nei ed è anche importante sapere che le lesioni pigmentate irregolari vanno fatte controllare. La regola dell'abcd può aiutare i profani a individuare le lesioni potenzialmente pericolose. Quindi fate attenzione all'asimmetria, ai bordi, al colore ed al diametro dei nei. E questo perchè una lesione asimmetrica, con bordi irregolari, o con più colori e che si trasforma va tenuta sotto controllo. La presenza di una di queste caratteristiche non vuol dire che siamo di fronte ad un melanoma, si tratta però di un campanello d'allarme che deve spingere a controlli accurati. E ricordatevi anche che ogni fastidio della pelle - come prurito o sanguinamento - ogni arrossamento improvviso persistente, ogni ruvidità, potrebbero indicare altre forme di neoplasia».

Farmacie comunali, misurazione gratuita della melanina.

Il Municipio ricorda che si potrà fare la misurazione dell’indice di melanina nelle seguenti giornate: 6 giugno farmacia S. Geltrude; 7 giugno farmacia Resia; 8 giugno farmacia Ronco; 12 giugno farmacia Orazio; 13 giugno farmacia Firmian; 14 giugno farmacia Domenicani.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità