novità

Attivo in Alto Adige il numero unico europeo di emergenza 112

Il 112 va a sosituire tutti i numeri precedentemente attivi: il 118 per il Soccorso sanitario, il 115 per i Vigili del fuoco, il 112 e 113 per Carabinieri e Polizia. 



BOLZANO - Il servizio sarà garantito 24 ore su 24, 365 giorni l'anno: 15 nuovi telefonisti riceveranno le chiamate e visualizzeranno in tempo reale sui loro schermi la provenienza delle telefonate. La centrale sarà situata presso la torre della Protezione civile di via Druso 116 a Bolzano. 

Tra i valori aggiunti del nuovo servizio la possibilità di localizzare la chiamata e di garantire un servizio di traduzione simultanea in ben 37 lingue diverse. Inoltre, il numero unico di emergenza 112 può essere deviato gratuitamente da un operatore telefonico all'altro quando non vi è copertura di rete. In una prima fase, gli operatori della Centrale unica di emergenza riceveranno tutte le chiamate in entrata ai numeri 118, 115, 113 e 112, ma dopo il periodo iniziale rimarrà attivo solamente il numero unico europeo di emergenza 112. 

I telefonisti compileranno un modulo con le prime informazioni e lo invieranno agli operatori del Soccorso sanitario o dei Vigili del fuoco, che si trovano nella stanza adiacente. Questi avranno il compito di appurare ulteriori dettagli (ad esempio se gli eventuali feriti sono o meno coscienti) e di inviare i mezzi necessari per l'intervento di soccorso.

 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità